Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2011 alle ore 10:04.

My24
(Space24)(Space24)

Ore 13,56: la coda per il voto
Migliaia di soci in coda per il voto, serpentone lungo centinaia di metri
Intanto, mentre si susseguono dal palco dell'assemblea gli interventi dei soci (in questo momento sta parlando il segretario generale della Fiba/Cis, Giuseppe Gallo, che sostiene la lista Messori e la candidatura a consigliere delegato di Matteo Arpe), sono migliaia i soci che si sono già messi in coda per le operazioni di voto. La lunghissima coda per i seggi - alcune centinaia di metri - si snoda come un serpentone umano che avanza a ritmo lentissimo, arrotolato su se stesso, nel padiglione 12 della Fiera di Milano.

Ore 13.26. Prosegue l'affondo di Bonomi: "Questa banca deve essere cambiata dall'interno, non c'è un manuale delle Giovani Marmotte per cambiare la banca, non serve uno tsunami". "Questa non è una banca senza cuore - ha rincarato - se diventate una banca senza cuore Investindustrial e gli investitori in generale non sarebbero interessati ad investire". La conclusione è un attacco diretto ad Arpe, rivolto alla platea dei soci: "Il sogno di Matteo Arpe non è il vostro sogno". Intanto, mentre continuano gli interventi, Ponzellini ha aperto il voto.

13.24: Andrea Bonomi
"Questa banca non ha bisogno di gente da fuori.
Ha bisogno solo di un cambio di governance e bisogna farlo funzionare" ha dichiarato Andrea Bonomi, aggiungendo: "nella lista Messori e' stato ribadito che ci sono tutte persone indipendenti, in realta' tutte persone per nulla legate alla realta' della banca".

13.22. "Spero che voi abbiate percepito il rispetto che Messori e io abbiamo avuto nell'approccio alla banca senza attaccare nessuno" ha detto Arpe, assicurando che nel caso di una vittoria della lista Fabi-Fiba "non c'e' alcun rischio per la forma cooperativa, alcun rischio di sostituzione del management e alcun piano di esodo del personale". Arpe ha poi concluso: "sta a voi scegliere nell'urna tra il cambiamento e tutto quello che vi ha portato fin qua. Comunque sia in bocca al lupo".

13.17: Matteo Arpe
"Messori mi ha invitato a prendere parte al consiglio
di gestione di questa banca e io ho accettato per l'indipendenza espressa dalla lista che guida" ha dichiarato Matteo Arpe, candidato alla carica di consigliere delegato dalla lista presentata da Fabi-Fiba e capitanata da Marcello Messori, dopo aver raccontato la sua esperienza in Mediobanca e Capitalia. "Gli obiettivi che ho dichiarato si basano sul modello federale, il mantenimento della banca cooperativa, la restituzione degli aiuti di stato, la ripresa del credito, il mantenimento all'interno della banca dell'information technology per essere competitivi sul mercato".

Ore 13.15. Va in scena l'atto di accusa di Alessandro Dall'Asta, presidente dell'Associazione Amici, che ha presentato la lista guidata da Annunziata. Dall'Asta punta il dito contro chi, componente dell'Associazione fino all'anno scorso, ora la accusa apertamente e sostiene Messori e Arpe. "Io non posso che diffidare profondamente da chi ha lanciato non sassi ma pietre tombali sulla Bpm e ora nasconde la mano". "Negli ultimo mesi - ha proseguito - Abbiamo fatto assemblee per scusarci di comportamenti di coloro che ora fanno il j'accuse contro l'Associazione". Dall'Asta ha poi criticato le segreterie nazionali di alcuni sindacati, che "non possono fingere di non sapere quello che succedeva in Bpm". La conclusione è un appello ai soci, a cui Dall'Asta dice di voler trasmettere "forza e fiducia affinché continuiate a sentirvi parte di un grande progetto".

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi