Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2011 alle ore 10:04.

My24
(Space24)(Space24)

Ore 12,10: Weiss parla dell'esperienza tedesca
«La giusta scelta delle persone è ancor più importante della struttura della banca. Non ci illudiamo che la struttura sia sufficiente» ha dichiarato Weiss, ricordando poi la sua esperienza in Deutsche Bank e in particolare nel retail. Il capolista di InvestIndustrial, inoltre, ha dato parere positivo sulla scelta del duale, che lui conosce bene nella sua esperienza tedesca.

Ore 12,05: gli elogi di Investindustrial
«La società InvestIndustrial ha voluto cogliere l'opportunità di candidare al Cds rappresentanti degli investitori istituzionali, che per la prima volta possono avere una rappresentanza negli organi sociali» ha dichiarato Ulrich Weiss, capolista di InvestIndustrial. «La società ha voluto investire nella banca perché crede nel suo valore e nel modello cooperativo» ha spiegato Weiss, che ha aggiunto: «InvestIndustrial ha riconosciuto nella vostra banca una realtà radicata sul territorio e un partner per le Pmi».

Ore 12,01: l'appello dei capolista
Il presidente Ponzellini invita i capolista delle cinque liste a presentarsi in assemblea. Il primo a parlare è Ulrich Weiss, che guida la lista presentata da InvestIndustrial.

Ore 11,56: il commiato di Ponzellini
Si arriva a quello che di fatto è il commiato di Ponzellini prima dell'avvio della discussione sull'elezione dei nuovi vertici. Il presidente uscente rivendica «l'orgoglio di dire che la Bpm ancora una volta è all'avanguardia, è davanti a tutti». Poi, visibilmente commosso, Ponzellini si lascia andare a una "dichiarazione d'amore" per Bpm: «Sono socio, ho fatto socio anche mio nipote e rimarremo per sempre soci di questa banca. Rimarrò sempre cliente di questa banca perché è una banca importante, che ha una forza morale nei propri clienti e nei propri uomini, nelle proprie reti e nelle proprie liti, che non dimenticherò mai».

Ore 11,44: Ponzellini saluta il passaggio al duale
«È un momento emozionante. Dopo 140 anni cambia in modo radicale il governo di questa banca. Alcuni soci hanno commentato sostenendo che l'introduzione del duale sia antistorica perché poche banche l'hanno fatto e quelle che lo hanno fatto sono già tornate indietro. Io credo che il passaggio, se interpretato giustamente, sia importantissimo».

Ore 11,41: via libera al duale
L'assemblea dei soci di Bpm approva il nuovo statuto della banca con 3.820 voti a favore, 60 contrari e 15 astenuti.
Sta riprendendo l'assemblea della Bpm, dopo la pausa caffé seguita alla votazione sul primo punto all'ordine del giorno, nella parte straordinaria, con il passaggio al sistema di governance duale. Il presidente Ponzellini comunica il risultato ufficiale della votazione sulla parte straordinaria dell'assemblea e la trasformazione dello statuto per l'introduzione del duale: 3.895 voti validi, a favore 3.820 soci, 60 soci contrari, astenuti 15. Il duale approvato dal 98% circa dei soci. Dopo 140 anni cambia in modo radicale il modo di governo della banca, Ponzellini: «Sono emozionato».
Ora sono presenti fisicamente 4.260 soci.
Intanto si apprende che gli iscritti a parlare per la seconda parte, quella ordinaria, dell'assemblea sono già oltre un'ottantina, rispetto ai dieci della prima parte. Inoltre il numero è destinato a salire ancora perché le iscrizioni all'elenco dei soci che intendono intervenire sono ancora aperte. Si preannuncia quindi, salvo sorprese, una maratona oratoria che potrebbe durare - se saranno confermati i quattro minuti a intervento - oltre cinque ore, forse sei, prima di arrivare alla votazione sulle cinque liste che corrono per entrare nel consiglio di sorveglianza.

Ore 11,12: verso l'ok al duale
Il presidente Ponzellini dichiara chiusa la discussione e mette ai voti il primo punto all'ordine del giorno, con la modifica della governance della Banca Popolare di Milano e l'introduzione del nuovo sistema duale.
Sono presenti 3.895 soci in sala. Voto palese per alzata di mano. non è una ovazione dei presenti. Ponzellini: «ritengo di potermi sbilanciare dicendo che è approvato, chiedo la controprova sul voto contrario. Quanto soci si vogliono astenere? Uno. Visti i risultati della votazione chiedo ai contrari e agli astenuti di andarsi a registrare nei banchi. Sono le ore 11 e nove minuti, sospendo l'assemblea per pausa caffé e aspetto conteggio dei voti contrari e astenuti. I caffé sono serviti là dietro».
Pausa di mezz'ora, il duale pare approvato salvo conteggio contrario.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi