Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2011 alle ore 15:18.

My24

Cambiamento climatico
Il Consiglio Europeo conferma l'«apertura» verso un Kyoto-bis, ma sottolinea l'«urgenza» di trovare un accordo per arrivare a un quadro legale «vincolante», nonchè a una precisa tabella di marcia, con tutti i Paesi - grandi economie comprese - per il raggiungimento degli obiettivi concordati. Il Consiglio Europeo sottolinea che la definizione di un sistema internazionale «ambizioso» per combattere i cambiamenti climatici è «cruciale» se si vuole raggiungere l'obiettivo di contenere al massimo in due gradi centigradi l'aumento della temperatura globale del pianeta. Il Consiglio lavorerà per raggiungere un risultato «ambizioso ed equilibrato» della conferenza di Durban.

Politica estera e primavera araba
LIBIA.Dopo la morte di Muammar Gheddafi il Consiglio Europeo aspetta di «vedere al più presto» la formazione di un governo «inclusivo» e basato su un largo consenso, l'avvio di un processo di transizione «democratico» e la preparazione di elezioni «libere e imparziali». È quanto si legge nella bozza di conclusioni del summit Ue in corso a Bruxelles. «Oggi la Libia - osservano i 27 - può girare pagina, lavorare per la riconciliazione nazionale e abbracciare un nuovo futuro democratico»

TUNISIA. L'Ue «accoglie con favore le prime libere elezioni oggi in Tunisia» e assicura che«sosterrá le nuove autoritá nei loro sforzi a favore della democratizzazione e dello svilppo economico, anche attraverso la Task Force Ue-Tunisia». si legge nel draft sulle conclusioni del Consiglio Europeo di domenica.

EGITTO. Il vertice Ue - nel capitolo delle conclusioni dedicate alla politica estera - ribadisce anche il proprio supporto per un Egitto «pluralista, stabile e democratico» come partner chiave dell'Unione. Ma si dice anche preoccupato per gli ultimi episodi di violenza nel paese «sottolineando l'importanza della promozione e protezione della libertà di religione e culto, compresa la protezione delle minoranze, come elemento essenziale di ogni società democratica».

SIRIA. Il vertice Ue condanna la «brutale repressione» del regime siriano contro «la sua popolazione e in violazione dei diritti umani». E sottolinea che il «presidente Assad deve farsi da parte per permettere una transizione» che consenta al popolo siriano di «definire il futuro del paese senza il timore della repressione».

IRAN. I leader dei 27 paesi Ue salutano con favore il «rafforzamento delle misure restrittive contro l'Iran» dovuto «a inaccettabili violazioni dei diritti umani» e quello contro i cinque individui legati al «fallito complotto per assassinare l'ambasciatore dell'Arabia saudita negli Usa».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi