Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2012 alle ore 10:03.

My24

Molti anni dopo, scomparso il grande vecchio di Via Filodrammatici, l'amministratore delegato di Mediobanca Vincenzo Maranghi chiama Ligresti per chiedergli di comperare la quota di Fondiaria in portafoglio a Montedison. Siamo nell'estate 2002. L'ingegnere ha già superato da un pezzo il ciclone giudiziario "mani pulite" dopo aver subito il carcere e l'accusa di corruzione. Su Montedison sta per scattare l'Opa di Edf e Fiat e il delfino di Cuccia deve evitare che la compagnia fiorentina finisca fuori del controllo di Mediobanca, di cui possiede il 2 per cento. Ligresti compra Fondiaria in cambio di un nuovo appoggio finanziario che si dimostra risolutivo. Poi fonde le due società. Quando però i soci di Mediobanca spingono Maranghi alle dimissioni, l'ingegnere gli gira le spalle alleandosi con il presidente di Capitalia, Cesare Geronzi.
Ultimo atto: nel luglio 2007, poco prima di morire, Maranghi stila la lista di coloro che non dovranno essere ammessi nella sua casa alla visita di condoglianze. In cima ci sono i nomi di Ligresti e Geronzi.

I PROTAGONISTI

Enrico Cuccia
Il rapporto, imprenditoriale e personale, di Ligresti con Enrico Cuccia e la sua Mediobanca è di lunga data e aveva sempre permesso di superare fasi di crisi. La prima fu a metà degli anni 80 quando via Filodrammatici spinse Premafin alla quotazione permettendo all'ingegnere di ridurre la mole di debiti. Appoggio confermato negli anni 90 durante e dopo l'inchiesta Tangentopoli.

Bettino Craxi
Negli anni 80 si stringe l'alleanza con Bettino Craxi, il leader socialista ago della bilancia nella formazione dei governi. Fu proprio Ligresti a presentare Craxi a Cuccia, superando diffidenze che potevano compromettere la privatizzazione. In quell'occasione la Sai entrò nel patto di sindacato di via Filodrammatici.

Ignazio La Russa
Dal padre Antonino al figlio Ignazio La Russa, il rapporto dei Ligresti con i La Russa è storico. «È una visita di cortesia, ci conosciamo da tre generazioni – ha spiegato l'esponente del Pdl nei giorni scorsi dopo un incontro con l'ingegnere – È un momento delicato, sono venuto a trovarlo». Geronimo, figlio dell'ex ministro della Difesa, è consigliere di Premafin.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi