Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2012 alle ore 14:03.

My24

E sui BoT?
Gli esperti vedono quindi ancora opportunità di investimenti sui BTp a lunga scadenza. Per quanto riguarda le brevi scadenze, cioè i BoT (titoli di Stato italiani con durate da 3 a 12 mesi) vale lo stesso discorso? A tal proposito si segnala l'asta odierna con il Tesoro che ha collocato 12 miliardi di BoT (fra 3 e 12 mesi) con buona domanda e tassi in netto calo rispetto alle aste precedenti. «L'investimento in BoT dovrebbe rappresentare una scelta strategica di carattere temporaneo. Esattamente come lo è la scelta di acquistare titoli del Tesoro tedesco, i cui rendimenti sono pressoché nulli per gran parte della curva. Al tempo stesso , se il risparmiatore opta per una strategia prudente, l'acquisto di BoT è ancora relativamente interessante perché offre rendimenti decisamente superiori a quelli tedeschi anche per la scadenza trimestrale.- sostiene Drusiani -. Se si tiene conto delle commissioni che verranno applicate, il rendimento netto risulterà essere molto modesto, ed è la ragione che dovrebbe indurre a ritenere questa scelta una strategia di carattere temporaneo. Dai livelli di rendimento raggiunti all'asta odierna, gli spazi per un ulteriore loro calo si presentano molto modesti».

La pensa così anche Capaldi: «Riguardo ai Bot hanno dato molto negli ultimi due mesi. il calo dei rendimenti da metà dicembre è stato altrettanto spettacolare del loro rialzo a fine ottobre. Lo spazio per un ulteriore calo dei tassi su questo segmento della nostra curva è molto limitato».

Poco spazio alla curva breve anche per Nunziata: «Le aste BoT sono falsate dalla deposit facility a 3 anni della Bce (Ltro, ndr) per cui le banche sottoscrivono. Per il privato a bassi livelli di rendimento ovviamente diventa sempre meno conveniente. Anche perché le banche stanno "sbragando" sui conti di deposito, altro segnale che il sistema bancario è ancora ben lontano dall'essere in equilibrio».

Scenario
Gli analisti quindi convergono nettamente: in questo momento meglio BTp che BoT. Ma quale è lo scenario di fondo? «La mia idea è che l'inflazione sia il modo subdolo e non espresso pubblicamente che utilizzeranno le banche centrali per annacquare deficit e debiti pubblici sempre più elevati. I tassi rimarranno bassi sulle scadenze brevi ma aumenteranno su quelle più lunghe - conclude Nunziata. Attenzione però al rischio ristrutturazione, che dopo la Grecia potrebbe coinvolgere altri paesi non in grado di crescere e penalizzati da un debito elevato». La prossima vittima potrebbe essere il Portogallo. Oggi lo spread tra i titoli lusitani e quelli tedeschi a 10 anni ha superato quota 1.000 con rendimenti oltre il 13%. Una situazione insostenibile per qualsiasi economia del mondo.

www.twitter.com/vitolops

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi