Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2012 alle ore 06:37.

My24

Certamente in tempi di tassi ai minimi e mercati azionari sull'ottovolante, dal segmento delle obbligazioni societarie si alza un canto delle sirene quasi irresistibile. In quattro mesi l'indice iBoxx corporate 3-5 anni ha infatti guadagnato il 6,4% e ancora meglio hanno fatto i titoli high yield, cioè quelli ad alto rendimento ma ai quali, di solito, viene assegnato un basso livello di rating. È il caso di fidarsi? «Il lavoro straordinario fatto dalle aziende europee a partire dalla crisi del 2008 - risponde de Berranger - ha migliorato notevolmente i bilanci. Inoltre la qualità del credito di un emittente può essere accertata dalle agenzie di rating che, anche se in passato hanno commesso degli errori sui prodotti strutturati e sui sovereign bond, hanno un track record relativamente buono sugli emittenti corporate. Per gli investitori sarà sempre più semplice valutare la solidità del credito di Linde o di Danone rispetto a quella di una banca piena di prodotti fuori bilancio, o di un certificato legato a derivati complicati».
Per navigare nel mare magnum delle obbligazioni societarie, insomma, l'espressione cruciale sembra bond picking. Il problema è che, come è facile capire, si tratta di una pratica disagevole per un privato, specialmente quando - come è necessario - si esce dagli angusti confini del mercato italiano prendendo in considerazione società meno conosciute.
Inoltre le condizioni di queste settimane risultano ben poco propizie, in particolare per gli strumenti azionari e per quelli del debito sovrano. «In generale - interviene Christophe Bernard, chief strategist di Bank Vontobel - rimaniamo cauti rispetto ai mercati azionari, in considerazione di un rapporto rischi/rendimento poco allettante. Non riteniamo i titoli di Stato dei Paesi sviluppati come un'alternativa accettabile e confermiamo la nostra scelta di sottoponderazione. Esprimiamo invece una chiara preferenza per le obbligazioni societarie ad alto rendimento e per i prestiti obbligazionari dei Paesi emergenti».
Come spesso si usa ripetere, i momenti più difficili offrono le opportunità migliori e questo vale anche per i corporate bond. Il problema è riuscire a trovarle e mai come ora l'abbondanza di scelta rappresenta veramente un imbarazzo. La crescita dell'offerta, anche in Europa, rappresenta infatti un trend apparentemente inarrestabile e di lungo corso, in particolare nel segmento delle emissioni high yield. Il fenomeno è stato misurato da Fitch: nel primo trimestre dell'anno sono stati collocati in Europa bond ad alto rendimento e basso rating per 28 miliardi di euro. Nel 2011, anno il cui record di questo passo potrebbe essere battuto, il valore complessivo aveva raggiunto e superato i 60 miliardi di euro (3 miliardi da emittenti italiani).
Se però finora il cavallo ha bevuto, adesso si moltiplicano i dubbi: può darsi che prevalga l'avversione al rischio tenendolo lontano, ma potrebbe anche non andare così. Del resto lo disse già Spinoza: «Non c'è speranza senza paura, né paura senza speranza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi