Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2012 alle ore 13:17.

My24

Perché l'estate è pericolosa per gli investimenti?
Gli analisti non hanno dubbi: non è un caso se in estate le turbolenze finanziarie aumentano. «L'estate è un periodo dove solitamente i volumi tendono a scendere e quindi risulta più facile per la speculazione sfruttare le condizioni di volatilità di mercato per amplificarne gli effetti sia in senso positivo che negativo», spiega Enrico Vaccari, gestore di Consultinvest sgr».

Oltre alla speculazione ci sono anche motivi tecnici. «Molti gestori di grandi fondi, raggiunto il target previsto sull'anno nel primo semestre, si scarichino di titoli rischiosi, come le azioni, e si posizionino su asset relativamente più sicuri, come i titoli di Stato di Paesi core - spiega Vincenzo Longo di Ig Markets -. Questo porta a una notevole volatilità in quanto tipicamente grosse masse monetarie passano da un asset all'altro».

Le previsioni per l'estate 2012
«È difficile dire cosa accadrà da qui a tre mesi visto che abbiamo davanti tre settimane cruciali. Le turbolenze non mancheranno. In Europa, gli osservati speciali saranno Grecia e Spagna. L'idea di vedere sui nostri monitor "Euro-16" al posto di "Euro-17" diventa sempre più concreta in vista del voto del prossimo 17 giugno in Grecia. I sempre più incerti sondaggi ellenici aprono a una vittoria del partito Syriza, contrario alla permanenza dell'area - continua Longo -. Per quanto riguarda la Spagna, l'Europa, e la Germania, dovrebbero aver capito a spese della Grecia che le parole contano poco e i mercati vogliono i fatti. Ci aspettiamo pertanto che venga raggiunta un'intesa sulle misure di crescita per sostenere la depressa economia dell'area nel meeting di fine giugno. È importante però che gli scenari sulle banche spagnole non varino e che i grandi istituti della penisola non siano coinvolti nei processi di ricapitalizzazione. A livello globale ci aspettiamo che i mercati puntino tutto su azioni congiunte da parte delle Banche centrali. Riteniamo che la Bce, dopo le parole di Draghi di ieri, sia pronta ad intervenire e lo farà entro agosto. I recenti commenti degli esponenti della Fed, ieri la Yellen, e il Beige Book hanno lasciato aperta la strada per un ulteriore easing quantitativo. Medesime manovre sono attese dalla Cina. Oggi intanto occhi puntati su Bernanke che potrebbe lasciare indicazioni in vista del Fomc del 19-20 giugno prossimo».

In attesa di capire come gli eventi esogeni delle prossime settimane potranno impattare sui mercati c'è chi punta il focus più sugli elementi endogeni, e quindi sui bilanci delle aziende e sui multipli di Borsa

«L'estate del 2012, a mio parere , potrebbe essere molto simile a quella del 2009 che si era chiusa con un bilancio molto positivo - spiega Vaccari -. Infatti il forte ipervenduto dei mercati azionari, in particolare di quelli europei, crea le condizioni per un recupero generalizzato dei listini che hanno ormai incorporato nei prezzi la maggior parte delle notizie negative. Inoltre le metriche di valutazione storica, p/e, p/b, Eps growth etc., indicano una forte sottovalutazione dei principali listini Europei».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi