Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2012 alle ore 08:31.

My24

A febbraio 2011 viene presentata a palazzo Chigi, in anteprima, a Gianni Letta, allora sottosegretario alla presidenza del Consiglio, la nuova automobile del marchio storico De Tomaso. Un mese dopo arriva il prototipo della Slc (Sport luxury car), il crossover che rappresentava il primo dei tre modelli (accanto a coupè e berlina) che l'azienda avrebbe dovuto sviluppare, e che prenderà il nome di Deauville. Poi tutto si ferma.

Le proteste e i partner che non arrivano
Il 2011 è l'anno delle proteste: a partire dalla primavera i sindacati scendono in piazza più volte, per denunciare i ritardi nei pagamenti degli stipendi e la mancata partenza dei corsi di formazione. I rapporti tra la Regione Piemonte e la proprietà diventano difficili, si inseguono gli annunci della ricerca di nuovi partner e soci industriali: prima gli indiani, poi i cinesi. Nuove proteste durante l'anno e a inizio 2012 perché ritardano anche gli assegni della cassa integrazione.

La situazione si aggrava fino a precipitare. In primavera la Procura di Torino apre l'indagine per verificare l'assegnazione dei fondi pubblici alla De Tomaso. La settimana scorsa l'udienza presso il Tribunale di Livorno e, 24 ore dopo, la sentenza di fallimento emessa dal giudice, con la nomina del curatore fallimentare. Questa mattina è arrivata la sentenza anche del Tribunale di Torino. Sullo sfondo, un possibile conflitto di competenza territoriale che dovrà essere risolto in sede di Corte di Cassazione. Il Tribunale toscano ha fissato per il 24 ottobre l'esame dello stato passivo, quindi è questo il termine per la presentazione delle richieste da parte dei creditori.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi