Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2012 alle ore 11:59.

My24

Nel primo caso ritengo che la discussione debba essere guidata e coordinata dal Comitato per la stabilità finanziaria (FSB), di concerto con l'Organizzazione internazionale delle autorità di controllo dei mercati finanziari (IOSCO), la Commissione europea e altre istituzioni internazionali interessate, come la Banca dei regolamenti internazionali.

Implicazioni per altri tassi di riferimento
Oggi è il LIBOR a rappresentare un problema, ma ovviamente il LIBOR è solo uno dei benchmark importanti usati per i contratti in ogni parte del mondo. E alcuni commentatori hanno già puntato i riflettori su altri importanti tassi di riferimento internazionali: per esempio la IOSCO ha guidato un lavoro approfondito sulle agenzie di rilevazione dei prezzi nel mercato petrolifero.
Inoltre, esiste un congruo numero di benchmark importanti in altri mercati delle materie prime (ad esempio per i prezzi dei prodotti agricoli e dei metalli preziosi) e nei mercati azionari, obbligazionari e monetari, che ancora non sono stati sottoposti a revisione, ma che alla luce del riesame dei benchmark attualmente in corso potrebbe essere necessario analizzare attentamente.
Gli altri tassi di riferimento presentano differenze marcate dal punto di vista della progettazione e dell'applicazione, ma spero che i soggetti che li gestiscono siano in grado di ricavare insegnamenti importanti dal mio rapporto sul LIBOR, e che detto rapporto contribuisca a stimolare un dibattito più ampio su questi strumenti.
In particolare ritengo che dovrebbe essere possibile elaborare una serie di principi generali applicabili a tutti i tassi di riferimento più importanti, per favorire solidità e credibilità in tutti i mercati. Nel mio rapporto ho esposto alcune caratteristiche di fondo che a mio parere ogni benchmark importante dovrebbe possedere.
Molti di questi benchmark vengono compilati in diverse parti del mondo, e molti sono applicati a contratti in ogni parte del mondo, perciò è naturale attendersi che un lavoro del genere sia coordinato a livello internazionale. Il mio rapporto segnala gli sforzi già in corso in diverse zone del pianeta.
Come molti di voi sapranno, io e Gary Gensler, presidente della Commodity Futures Trading Commission statunitense, guideremo una task force della IOSCO. Siamo convinti che questo gruppo di lavoro fornirà uno strumento utile per contribuire a realizzare passi avanti su questo importante tema. Il gruppo di lavoro farà riferimento al lavoro della Commissione europea sulla regolamentazione degli indici e ai principi fissati dalla IOSCO stessa per le agenzie di rilevazione dei prezzi nel settore petrolifero.
La Commissione europea ha lanciato un altro importante filone di analisi sull'uso e la possibile regolamentazione dei tassi di riferimento più importanti in Europa.
Solo attraverso il lavoro di squadra e la collaborazione le varie autorità e organismi riusciranno a sviluppare soluzioni efficaci e durature a questi problemi.
Sono ansioso di lavorare insieme a Gary Gensler su questo aspetto cruciale del lavoro internazionale e insieme ad altre istituzioni internazionali come il Comitato per la stabilità finanziaria e le più importanti istituzioni europee.
Per quanto riguarda il Regno Unito, il mio rapporto prende in considerazione anche alcuni esempi di altri benchmark importanti legati al nostro Paese e raccomanda alle autorità britanniche di effettuare ulteriori analisi sui tassi di riferimento compilati nel Regno Unito o collegati a prodotti in sterline.

Osservazioni conclusive
Per concludere vorrei riflettere sulle diverse questioni affrontate oggi.
I dati dimostrano la necessità impellente di riformare il LIBOR.
La governance del LIBOR si è dimostrata totalmente inadeguata, dando luogo a quel tipo di comportamenti vergognosi a cui abbiamo assistito. Ad aggravare il problema ha contribuito la mancanza di regolamentazione e di un meccanismo generale per punire le persone che manipolano il sistema.
È per questo che raccomando di conferire alla FSA poteri chiari e ampi, che consentano ai regolatori di occuparsi dei reati commessi e di disporre di abbastanza potere per punire chi ha violato la legge.
Ma questa base normativa deve servire come ultima linea di difesa a protezione di una struttura di governance rivista da cima a fondo, con un nuovo organismo indipendente che possa contare su un codice di comportamento chiaro, con regole e procedure chiare per quanto riguarda le comunicazioni dei tassi da parte delle banche.
Questi cambiamenti ripristineranno la fiducia dei mercati nel funzionamento del LIBOR e rassicureranno l'opinione pubblica in Gran Bretagna e negli altri Paesi sul fatto che questo problema non si ripresenterà.
C'è ancora molto lavoro da fare a livello internazionale rispetto all'utilizzo appropriato dei benchmark in tutti i mercati, e rispetto alle regole e alle normative giuste da applicare. Esorto questi organismi a valutare il presente rapporto e a dare una risposta.
Dobbiamo unire le forze per risolvere questo problema, in modo che le persone e le imprese possano fare affidamento su un sistema che funziona, con una vigilanza e una governance adeguate e informazioni affidabili. Sottopongo questa analisi al Governo del Regno Unito e attendo con interesse di ascoltare, a tempo debito, le valutazioni dell'esecutivo.
Vi ringrazio.

(Traduzione di Fabio Galimberti)

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi