Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2012 alle ore 11:59.

My24

Come terza cosa, dobbiamo tenere a mente che il LIBOR è una creazione del mercato, inventato dal mercato per il mercato. È evidente che un'adeguata regolamentazione e sanzioni appropriate sono un elemento necessario, e noi siamo pronti a garantirle, se il Governo sarà d'accordo. Ma anche le banche e gli operatori di mercato dovranno fare la loro parte.
Le mie raccomandazioni includono sia cambiamenti immediati che cambiamenti di lungo termine, che illustrerò nel dettaglio.
Queste raccomandazioni riguardano tre aree generali:
1. La regolamentazione: introdurre una nuova struttura normativa per il LIBOR, che includa sanzioni penali per coloro che tentano di manipolarlo.
2. La governance: sollevare la British Bankers' Association [il corrispettivo britannico dell'Abi, ndt] dal ruolo di supervisore e controllore.
3. Il tasso stesso: una serie di modifiche tecniche per far funzionare meglio il sistema, tra cui la riduzione di gran parte delle valute e delle scadenze attualmente utilizzate.
Oggi cominciamo a rimettere in sesto il LIBOR. Questo compito verrà portato avanti dalla nuova Financial Conduct Authority – che io dirigo – e si concentrerà sull'obbiettivo di garantire il buon funzionamento dei servizi e dei mercati finanziari, promuovendo l'integrità dei mercati, la protezione dei consumatori e l'efficacia della concorrenza.
Garantire che il settore dei servizi finanziari del Regno Unito conduca le sue attività in linea con i più rigidi criteri di integrità è un compito di importanza vitale.
I consumatori e gli operatori di mercato devono avere la sicurezza che gli organismi di regolamentazione sono pronti a risolvere con rapidità ed efficacia i problemi che emergono: il lavoro che abbiamo svolto sul LIBOR nelle ultime sette settimane è la dimostrazione di questo nuovo approccio.
Tre sono i temi che voglio affrontare oggi:
•Perché il LIBOR è tanto importante
•Che cosa non ha funzionato
•Che cosa serve per ripristinare la fiducia nel LIBOR

1. Per cominciare cerchiamo di capire perché il LIBOR è tanto importante
Da quando è scoppiato lo scandalo tutti sono diventati consapevoli dell'esistenza del LIBOR, prima poco noto al grande pubblico, e della sua importanza in quanto elemento integrante del moderno sistema finanziario.
La cosa che mi ha colpito, quando la manipolazione è diventata di dominio pubblico, è stata la rabbia che ha suscitato fra la popolazione: la gente era giustamente indignata che una cosa così importante fosse stata gestita tanto male, che la governance si fosse rivelata tanto inefficiente e che il tasso fosse stato manipolato senza preoccuparsi delle conseguenze. Oltre a rivelare la cultura imperante nel settore dei servizi finanziari, questo scandalo ha indotto i cittadini a chiedersi su cosa si può fare affidamento.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi