Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2012 alle ore 11:59.

My24

Un altro incentivo ancora a far sembrare che i costi di indebitamento fossero più bassi di com'erano in realtà veniva dall'esistenza di una falla decisiva nella trasparenza del sistema: le singole comunicazioni delle banche venivano rese pubbliche immediatamente, dando un'indicazione istantanea sulla loro solvibilità.
Ma c'è di più e di peggio: non stiamo parlando di qualche individuo fuori controllo, ma di un problema di sistema. Nel caso della Barclays, per esempio, c'era una rete di trader che lavorava di concerto per cercare di manipolare il LIBOR allo scopo di favorirsi vicendevolmente.
Riassumendo, il sistema evidenziava fin dal principio dei conflitti di interesse intrinseci – le banche potevano comunicare quello che volevano – e dal momento che le gratifiche dei trader erano legate al tasso LIBOR, e nessuna banca voleva apparire come vulnerabile in un sistema tanto trasparente, troppe persone avevano un interesse costituito a giocare d'azzardo con il sistema.

Mancanza di vigilanza
Il secondo difetto fondamentale stava nella mancanza di vigilanza.
Come tutti sappiamo, attualmente la responsabilità della gestione quotidiana del LIBOR ricade sulla British Bankers' Association (BBA). La vigilanza è affidata a una commissione messa in piedi dalla BBA, con due sottocommissioni che si occupano rispettivamente dei problemi irrisolti e delle procedure disciplinari. L'unico problema è che queste commissioni non si riunivano quasi mai.
Questo dato è sintomatico di un approccio scriteriato, che non dedicava sufficiente attenzione all'importanza del LIBOR dal punto di vista della governance e della regolamentazione: in sostanza le persone avevano un'elevata fiducia in un sistema che non disponeva del giusto grado di controlli e contrappesi.
E le banche? Che cosa facevano? Una banca di cui tutti sappiamo non faceva il minimo sforzo per contribuire alla credibilità delle comunicazioni, e ora ne sta pagando il prezzo. Altre ne seguiranno.
Le organizzazioni e gli individui in sostanza venivano lasciati liberi di agire senza controllo, e il risultato è stato un abuso del sistema: fondamentalmente questi soggetti sfruttavano la mancanza di controlli e contrappesi. Questo non va assolutamente bene: la società non si aspetta che istituti con storie gloriose e milioni di clienti in tutto il mondo manipolino il sistema solo perché il sistema offre questa opportunità.
È evidente che mancava il giusto livello di vigilanza, ma è evidente anche, a mio parere, che le banche devono essere chiamate a prendersi la loro responsabilità per la qualità delle comunicazioni che effettuavano.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi