Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2012 alle ore 11:59.

My24

Mancanza di rendicontabilità esterna
Passiamo ora all'ultimo difetto del sistema attuale, la mancanza di rendicontabilità esterna.
In base all'attuale quadro legale e normativo, la Financial Services Authority (FSA) non vigila sul processo di realizzazione o compilazione delle comunicazioni destinate alla definizione del LIBOR. È vero che la FSA in questo momento sta prendendo misure normative in relazione ai tentativi di manipolazione del LIBOR, ma lo fa sulla base dei collegamenti esistenti fra le comunicazioni finalizzate alla definizione del tasso e altre attività regolamentate.
Inoltre, a causa di ciò, i singoli dipendenti delle banche coinvolti nel processo non sono sottoposti all'approvazione della FSA e questo limita la capacità del regolatore di prendere misure disciplinari contro i singoli.
Con il senno di poi è evidente che un processo tanto importante non può non essere soggetto a vigilanza.
Questo, dunque, è l'insegnamento finale. C'è un'evidente mancanza di rendicontabilità esterna, tale da garantire che gli incentivi dei soggetti coinvolti in questo processo siano allineati agli interessi più generali degli operatori di mercato, dei soggetti che usano questo tasso di riferimento e della cittadinanza in generale. Manca, per giunta, un regime sanzionatorio che assicuri che chi ha manipolato il tasso venga punito.
Complessivamente, dunque, l'evidenza che abbiamo riscontrato in relazione a questa manipolazione traccia un quadro chiaro e inequivocabile riguardo alla predominanza degli incentivi sbagliati e ai comportamenti che ciò ha consentito.
Anche se i comportamenti all'interno del settore bancario in generale rappresentano giustamente un dibattito distinto e ancora in corso, il mio mandato è chiaro: è necessaria una riforma per prevenire la possibilità che si ripetano casi di condotta impropria tanto eclatanti, e questa riforma deve riguardare sia il modo in cui il LIBOR viene costruito, sia il mondo in cui viene supervisionato e controllato.
Io e i miei collaboratori abbiamo affrontato ognuno di questi difetti nelle raccomandazioni che ora provvederò a esporvi.

3. Le raccomandazioni della commissione Wheatley
Consultazione

In seguito alla pubblicazione del mio documento di discussione, il 10 agosto, abbiamo tenuto incontri con numerosi soggetti interessati, e abbiamo preso in considerazione le molte risposte scritte che abbiamo ricevuto.
Vorrei ringraziare tutte le persone e le organizzazioni che hanno partecipato per il loro apporto tempestivo e stimolante.
Dopo aver esaminato attentamente tutti i problemi e i dati, mi soffermerò sulle misure da intraprendere per garantire che il LIBOR possa diventare un benchmark rilevante, utile e affidabile.
Il rapporto propone un piano esaustivo, in 10 punti, per riforme il LIBOR. Tale piano si ripropone di mettere fine a un sistema fallimentare, costruito sugli incentivi sbagliati, sull'incompetenza e sul perseguimento di interessi ristretti a detrimento dei mercati, degli investitori e della gente comune.

(i.) La regolamentazione del LIBOR
Il primo passo per riformare in modo credibile il LIBOR è garantire un regime normativo chiaro, coerente ed efficace, che faccia da supporto a qualsiasi attività.
Tutto questo consentirebbe alla FSA di prendere misure contro coloro che violano le regole e di trasmettere un sentimento di fiducia nel fatto che le condotte improprie non rimarranno ignorate o impunite.
Alla luce dei recenti fatti, è evidente che servono strumenti normativi migliori e più drastici per reprimere simili inaccettabili comportamenti.
Raccomando tre modifiche normative specifiche per conseguire questi obbiettivi:
•primo: la FSA deve vigilare sulla comunicazione dei tassi finalizzati alla definizione del LIBOR e sulla gestione del LIBOR;
•secondo: le persone che svolgono un ruolo fondamentale in tali processi devono ricevere l'approvazione della FSA;
•terzo: bisogna modificare la legge sui servizi e i mercati finanziari per consentire alla FSA di perseguire penalmente le manipolazioni o le tentate manipolazioni del LIBOR.
Portando il processo di comunicazione dei tassi e la gestione del LIBOR sotto l'ombrello normativo della FSA quest'ultima sarà meglio in grado di:
•Introdurre regole che impongano alle banche requisiti tesi a garantire l'integrità del processo di comunicazione dei tassi.
•Supervisionare la condotta delle banche e degli individui coinvolti nel processo.
•Intraprendere misure normative – è il punto più importante – contro banche e singoli individui approvati dalla FSA colpevoli di condotta impropria, con strumenti come censure pubbliche e sanzioni pecuniarie.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi