Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2012 alle ore 11:59.

My24

Molti dei problemi di cui siamo stati testimoni sono riconducibili al comportamento di singoli individui. Questi poteri consentiranno alla FSA di esaminare e approvare le persone che svolgono ruoli chiave e di garantire che abbiano i requisiti giusti per assolvere al loro compito, un elemento di cui nel sistema corrente si avverte chiaramente la mancanza.
Nel quadro di questo processo, la mia raccomandazione finale è di modificare la legge sui servizi e i mercati finanziari in modo che effettuare una dichiarazione falsa o fuorviante allo scopo di manipolare il LIBOR diventi un reato. Questo consentirebbe alla FSA di usare poteri penali per i tentativi di manipolazione più gravi.
La facoltà di prendere provvedimenti contro i trasgressori si aggiungerebbe ai poteri previsti dal nuovo meccanismo contro le manipolazioni del mercato introdotto a livello europeo. La Commissione europea ha agito rapidamente per correggere questo nuovo meccanismo in modo da poterlo applicare alla manipolazione dei tassi di riferimento.
Il Governo britannico deve continuare a dare il suo contributo per ultimare la definizione della normativa sulle manipolazioni del mercato, che si applicherà in tutta Europa, e per istituire un ulteriore livello di protezione contro la manipolazione.

(ii.) La riforma istituzionale
La regolamentazione giuridica, anche se di fondamentale importanza per garantire certezza e fiducia nel processo, non rappresenta tuttavia una panacea.
Le modifiche al sistema normativo che ho delineato sopra potranno garantire basi ampie e robuste per la riforma, ma una revisione approfondita del sistema di gestione e supervisione del LIBOR è altrettanto importante.
Ecco ciò che raccomando a tale scopo:
La British Bankers' Association si è chiaramente dimostrata incapace di vigilare sul processo di definizione del LIBOR e non deve avere più alcun ruolo nella sua amministrazione e gestione. La responsabilità deve essere trasferita a un altro soggetto. Stiamo avviando una procedura di asta pubblica per invitare altri organismi a farsi carico della gestione del LIBOR. Confido che ci saranno diverse organizzazioni disposte ad assumersi questo incarico e in grado di soddisfare le mie aspettative riguardo al nuovo modello istituzionale di governance e vigilanza, che ho esposto dettagliatamente nel rapporto.
Il processo di transizione a un nuovo organismo riveste un ruolo fondamentale, e dev'essere aperto, trasparente ed efficiente, per garantire equità e livelli minimi di turbamento e volatilità sui mercati. Dobbiamo inoltre garantire che tale processo ripristini la fiducia nella gestione del LIBOR.
Come ho raccomandato nel mio rapporto, è necessario che vi sia una gara d'appalto guidata da una commissione indipendente convocata dagli organismi di regolamentazione.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi