Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2012 alle ore 11:59.

My24

Una volta che il regime normativo che ho descritto sarà in vigore e funzionante, questo codice di comportamento dovrà essere fatto proprio dal settore e diventare una linea guida approvata dall'organismo di regolamentazione.
Non appena conclusa la gara di appalto, le banche che effettuano le comunicazioni per il LIBOR dovranno prendere misure per ottemperare alle linee guida illustrate nel presente rapporto.

(iv.) Miglioramenti immediati per il LIBOR
Le raccomandazioni che ho esposto finora puntano a generare una riforma ampia e duratura.
Ma un approccio a trecentosessanta gradi per la riforma del LIBOR esige inevitabilmente l'adozione di cambiamenti immediati. Mentre parliamo il LIBOR continua a svolgere la sua funzione di tasso di riferimento. Quali cambiamenti è necessario apportare fin da subito, per rafforzare il tasso il più rapidamente possibile?
Il mio rapporto espone una serie di raccomandazioni per cambiamenti immediati del metodo con cui viene ricavato il LIBOR, mirati a creare un collegamento fra transazioni e comunicazioni, un fattore che molti soggetti interessati ci hanno segnalato come via per rafforzare la credibilità.
Abbiamo esaminato il volume di transazioni alla base di ogni benchmark del LIBOR e la varianza fra le diverse scadenze e valute. Alcune di queste includevano un numero molto limitato di scambi e alcuni benchmark del LIBOR sono usati per un numero assai limitato di transazioni.
La mia raccomandazione pertanto è che la BBA, e a tempo debito il nuovo ente amministratore, rimuova dal LIBOR quelle valute e quelle scadenze che non dispongono di una quantità di dati commerciali sufficiente a corroborare le comunicazioni: l'obbiettivo è eliminare gradualmente questi tassi nell'arco dei prossimi 12 mesi, o anche prima laddove possibile.
In particolare saranno eliminati gradualmente il dollaro australiano, il dollaro canadese e il dollaro neozelandese, oltre alla corona svedese e alla corona danese. Puntiamo inoltre a ridurre il numero di scadenze pubblicate rimuovendo alcune di quelle intermedie, come le scadenze a quattro, cinque, sette, otto, dieci e undici mesi. Questa maggiore attenzione ai segmenti liquidi del mercato rafforzerà il collegamento fra comunicazioni e transazioni osservabili, riducendo l'attuale numero di tassi di riferimento del LIBOR – 150 – a 20 tassi, per i quali si abbia la certezza dell'esistenza di un mercato reale.
Come ho spiegato, il fatto di rendere pubbliche le singole comunicazioni delle banche, una misura che puntava originariamente a rafforzare la trasparenza, paradossalmente ha facilitato la manipolazione. Tali dettagli rimarranno a disposizione della commissione di vigilanza, dell'ente amministratore e della FSA, a scopi di analisi e supervisione. Probabilmente questa mossa sarà accolta nell'immediato come una piccola limitazione della trasparenza, ma per correggere questa impressione abbiamo raccomandato la pubblicazione regolare di un bollettino statistico che includa i volumi e i valori degli scambi per il mercato interbancario.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi