Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2013 alle ore 10:34.

My24

5) Una volta che conosciamo a livello generale la nostra rata sostenibile possiamo, prima di effettuare la richiesta di fattibilità o chiedere un preventivo, calcolare le simulazioni online (o farci fare preventivo agli sportelli o da mediatori creditizi indipendenti) per intercettare la durata e il tasso che corrispondono al nostro "potere di mutuo acquisto".

6) Se il "potere mutuo acquisto" è troppo basso e rende impossibile la richiesta di mutuo (pur allungando la durata il più possibile) a quel punto non resta che ripiegare nell'affitto. Rimandando l'acquisto della casa al momento in cui si è riusciti a mettere da parte un gruzzolo. Lo sapevate, tra l'altro, che molti uomini ricchi vivono in affitto e considerato il mutuo per la casa una passività e non un'attività?

7) Un altro fattore decisivo per l'ottenimento del mutuo è il loan to value, ovvero il valore del prestito in relazione al valore dell'immobile. Alcuni istituti concedono mutui solo fino al 60-70% del valore dell'immobile e non si spingono fino all'80% (massimo consentito da Bankitalia, dopo tale soglia la banca è obbligata a stipulare un'assicurazione a copertura dell'importo eccedente). Quindi bisogna chiedere un mutuo solo se si ha un minimo di disponibilità finanziaria da parte. E più se ne ha più si risparmia perché più basso è il loan to value meno caro, tendenzialmente, sarà il mutuo e più sostenibile sarà la rata.

8) Spesso si cerca prima la casa e poi, una volta trovata, si fanno i salti mortali per ottenere il mutuo finendo per firmare il primo contratto che si trova senza effettuare le verifiche del caso alla ricerca del mutuo più aggressivo. E' in questi casi che si firmano i mutui peggiori e non si frappone nessun ostacolo all'offerente che può porci le "condizioni peggiori". In alcuni casi può capitare, inoltre, di non ricevere il finanziameno nei tempi prefissati per il compromesso in cui si è versata una caparra confirmatoria. Ecco perché è indispensabile muoversi alla ricerca di un potenziale mutuo anche prima di aver trovato l'immobile e, quando trovato, inserire nella proposta d'acquisto la clausola "salvo mutuo" che ci protegge nel caso il finanziatore si tirasse indietro all'ultimo minuto.

9) Molte banche, soprattutto di questi tempi e in particolare per i giovani, chiedono una fideiussione, ovvero la garanzia di un altro individuo che si ponga come pagatore nel caso il mutuatario non riesca a far fede al debito. Normalmente questa condizione viene posta per chi ha un basso rating, ovvero un rata sostenibile bassa. Anche in questo caso dopo aver calcolato il proprio "potere di mutuo acquisto" ci si può fare un'idea se è bene anche contattare preliminarmente qualche potenziale fideiussore. Per avere le carte in regola nel momento decisivo.

10) Molti non lo sanno ma dipendenti pubblici, pensionati e altre categorie professianali iscritte ad albi o fondi possono spesso accedere ad agevolazioni esclusive, prevista dal proprio fondo pensionistico. Quindi la procedura standard (confronto delle offerte tra i migliori broker) va effettuata ma ovviamente ponderata con l'offerta di categoria che, normalmente, è migliore.

twitter.com/vitolops

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi