Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2013 alle ore 06:42.

My24

Marco Vicinanza, responsabile investimenti di Arca Sgr, ha sostituito Guido Giubergia come coordinatore del comitato dei gestori di Assogestioni. Lo ha nominato il comitato esecutivo della stessa associazione italiana dei money manager, riunitosi ieri per ricomporre il dissidio sorto sulle designazioni dei consiglieri di minoranza degli investitori istituzionali nell'imminente stagione assembleare.
Giubergia si era dimesso dal suo incarico in Assogestioni – aveva spiegato egli stesso in una nota – per «divergenze di vedute» e «il non allineamento» che si era manifestato tra i suoi membri, ciò che gli aveva impedito di operare «con serenità e coerenza». Le divergenze – a quanto sembra – erano insorte nel delicato processo di selezione dei candidati di minoranza da presentare, tra l'altro, alle prossime assemblee di Generali, Azimut e soprattutto di Intesa Sanpaolo. Proprio di Intesa, ieri, si è occupato il Comitato alla sua terza riunione in una settimana, e ha approvato una lista con quattro nomi per l'assemblea che a fine aprile nominerà il nuovo Consiglio di Sorveglianza di Intesa: oltre a Rosalba Casiraghi e Marco Mangiagalli, già presentati ed eletti nel 2010, figurano Laura Cioli e Claudia Mosca.
Non compare, invece, il nome di Vincenzo Cariello, docente della Cattolica e socio dello studio Chiomenti: proprio intorno al suo nome, si apprende, si sarebbe consumato lo scontro all'interno del comitato nomine di Assogestioni, con una sorta di «veto» posto dai grandi soci italiani che sarebbe risultato poco gradito soprattutto ai fondi stranieri: di qui, anche le dimissioni dello stesso Giubergia, polemico con la decisione presa venerdì dal comitato di optare per due sole candidature, nonostante i fondi – soprattutto alla luce dei recenti riassetti all'interno dell'azionariato di Intesa – potessero ambire a una maggiore rappresentanza dentro alla Sorveglianza. Non a caso ieri, anche alla luce di una lettera dello stesso Giubergia, è stata approvata una lista più ampia, con quattro nomi: il gradimento da parte dei fondi si vedrà solo in assemblea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi