Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2013 alle ore 15:14.

My24

Il rischio di un effetto domino nel caso di uscita dall'euro di un Paese, che ha spinto la Bce a intervenire con lo scudo anti-spread, «imponeva nel luglio 2012 a Spagna e Italia un premio di ridenominazione fino a due punti percentuali», cioè di 200 punti base. Lo ha detto Joerg Asmussen, esponente del Comitato esecutivo della Bce, intervento all'assemblea generale delle casse di risparmio europee a Berlino.

La Bce, quindi, è intervenuta con lo «scudo anti-spread» contro un effetto domino che rischiava di crearsi con le aspettative dell'uscita di un Paese dall'euro. Asmussen ha spiegato che i contratti di protezione dal rischio-deflazione erano saliti da 198 a 270 punti base fra gennaio e luglio 2012. Asmussen ha ribadito che il programma «Omt» ha fatto bene anche alla Germania, facendo salire i rendimenti dei titoli di Stato di circa 25 punti base.

A metà dello scorso anno Italia e Spagna pagavano fino a 200 punti base in più, in termini di rendimenti dei loro rispettivi titoli di Stato, e relativi spread, a causa dei rischi di fuoriuscita dall'euro e ridenominazione della valuta.

Eurozona: le stime per la ripresa
Sul fronte comune, la stima della Bce «é al momento di una ripresa graduale dell'attività economica con una stabilizzazione quest'anno e una crescita dell'1,1% nel 2014» per il pil dell'Eurozona. Lo ha detto Joerg Asmussen, esponente del Comitato esecutivo della Bce, intervendo all'assemblea generale delle casse di risparmio europee a Berlino. A sostenere queste stime sono, ha detto Asmussen, «il calo delle tensioni sui mercati finanziari, e in particolare la scomparsa del dibattito sulla reversibilità dell'euro» e «in secondo luogo, una ripresa globale più robusta, trainata sopratutto dai mercati emergenti, ma anche con segnali promettenti da oltre Atlantico». Le stime dello staff di esperti della Bce sull'inflazione indicano un aumento dell'1,4% quest'anno e dell'1,3% nel 2014 e «cosa ancora più importante, le attese di inflazione appaiono stabili. Quindi non ci sono rischi, al momento, per la stabilità dei prezzi».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi