Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2013 alle ore 08:25.

My24

ROMA - Una prima, pesante revisione al ribasso per i target 2013 era arrivata a fine gennaio, un mese e mezzo dopo il ciclone giudiziario, per una presunta corruzione su alcuni contratti stipulati in Algeria, che aveva falcidiato i vertici della società. Ora, però, Saipem è costretta a rivedere nuovamente quella stima (l'Ebit 2013 era atteso a circa 750 milioni di euro) e ha annunciato ieri, a Borsa chiusa, un ulteriore taglio compreso tra 650 e 750 milioni di euro, con una perdita sul risultato netto tra 300 e 350 milioni di euro.

La causa di questo nuovo profit warning, lo dice chiaramente la nota diffusa dalla società e lo conferma l'ad Umberto Vergine davanti agli analisti, «è il drammatico deterioramento delle relazioni con Sonatrach in Algeria», che pesa per il 50% sulla revisione di ieri. A queste si affiancano, poi, le criticità, emerse dopo la nomina di un nuovo regional manager Engineering & Construction, su due contratti a terra in fase avanzata di esecuzione in Messico e Canada, nonché alcune problematiche nell'E&C Offshore, collegate alla minore produttività del nuovo mezzo navale posatubi Castorone e ai costi addizionali nella costruzione di un nuovo mezzo.

I problemi principali, però, risultano legati all'Algeria e agli strascichi dell'inchiesta giudiziaria. «La nostra attività - spiega Vergine - è stata impattata da una inaspettata escalation delle indagini in quel Paese con conseguente ricaduta molto forte e negativa a livello commerciale». Tradotto: rottura delle negoziazioni in corso da parte di Sonatrach che, si legge nella nota di ieri, «ha nelle ultime settimane formalizzato iniziative per ottenere anche le penali contrattuali per i ritardi». Penali che, dice Vergine agli analisti, «non è possibile ora quantificare visto che sono oggetto di arbitrato» e che riguarderebbero i progetti MLE Plant, GK3 pipeline e Arzew LNG (tutti impianti completati o in corso di completamento). Con un impatto negativo sull'Ebit pari a 300-350 milioni di euro. Nessun ritardo nei pagamenti, invece, per le fatture emesse nel 2013 per attività eseguite sui progetti in corso.

La situazione in Algeria è dunque caldissima, ma Saipem non vuole lasciare il Paese e punta a «ripristinare positive relazioni con Sonatrach», insiste Vergine. Quanto ai contratti in Messico e Canada - dove è stato sospeso il dirigente responsabile - il gruppo lavora a dei correttivi. E prevede «un forte recupero della profittabilità nel 2014 e negli anni successivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi