Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 luglio 2013 alle ore 18:58.

My24
Vendite auto, dossier Radiocor

Chrysler (Fiat): crea joint venture in finanziamento auto con SantanderLa nuova Chrysler Capital sara' operativa da maggio

6 febbraio

L'americana Chrysler, controllata del Gruppo Fiat, ritorna nel settore del finanziamento auto. Come annunciato dalla casa statunitense, Chrysler creera' una nuova joint venture nel settore con Santander Consumer Usa, controllata di Santander che diventera' la partner privilegiata di Chrysler per i finanziamenti all'acquisto e al leasing di veicoli, in sostituzione di Ally Financial. La nuova joint venture avra' una durata di dieci anni, si chiamera' Chrysler Capital e sara' operativa dal primo maggio anche con prestiti wholesale ai concessionari per l'acquisto diretto di vetture dal produttore. I servizi di Chrysler Capital saranno a disposizione anche dei clienti della capogruppo Fiat.Chrysler aveva fatto ricorso ai servizi di Ally Financial da quando aveva dichiarato lo stato di insolvenza nel 2009. La casa Usa si era vista costretta, nel quadro della ristrutturazione, a rinunciare alla propria controllata nei prestiti al consumo, Chrysler Financial. La controllata americana di Fiat aveva detto gia' nell'aprile scorso che non avrebbe rinnovato l'accordo con Ally Financial, in scadenza il primo aprile di quest'anno. Secondo indiscrezioni di stampa, Chrysler ha condotto negoziati per la joint venture con diverse grandi banche americane, tra cui JP Morgan Chase e nel novembre scorso ha confermato di aver aperto una fase di negoziati esclusivi con una societa' finanziaria. "Contiamo sul fatto che Chrysler Capital possa aiutare il Gruppo Chrysler a continuare la fase di crescita delle vendite, offrendo ai clienti i finanziamenti retail e di leasing piu' competitivi e innovativi", ha commentanto Peter Grady, vice presidente di Chrysler per lo sviluppo di rete. Banco Santander, la prima banca spagnola, e' molto forte nel finanziamento auto in Europa, ma relativamente debole sul mercato statunitense con un portafoglio crediti di circa 18 miliardi di dollari.

Fiat: vendite Usa Chrysler +5% in marzo, miglior mese da dicembre 2007

2 aprile

Proseguono di buon passo in marzo le vendite di Chrysler Group negli Stati Uniti: il colosso di Detroit, parte del gruppo Fiat, ha registrato un rialzo delle immatricolazioni pari al 5% a 171.606 unita' rispetto alle 163.381 unita' dello stesso periodo dell'anno scorso. Si tratta del mese migliore da dicembre 2007 e del 36esimo mese consecutivo di aumenti: una serie positiva che supera il precedente record di 35 rialzi di fila segnato tra il febbraio 1992 e il dicembre 1994.Buona performance per i marchi Dodge, Ram Truck e Fiat, che hanno registrato aumenti delle vendite su base annuale. Come si legge nella nota della societa', Chrysler Group ha chiuso il primo trimestre con un aumento delle immatricolazioni pari all'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Vari modelli hanno registrato vendite eccellenti: balzo del 33% per il Dodge Avenger e record storico per la Dodge Dart, con un rialzo del 5%, e per la Chrysler 200, con un rally dell'11%. "Con l'aumento di marzo Chrysler Group segna 3 anni di aumenti mensili consecutivi", ha detto Reid Bigland, amministratore delegato del marchio Dodge e responsabile delle vendite americane, sottolineando che "nonostante livelli di scorte limitati per alcuni dei nostri modelli piu' popolari, a marzo siamo comunque riusciti a registrare le migliori vendite mensili da dicembre 2007". Considerando i singoli marchi, in marzo le vendite di Chrysler sono cresciute del 35% rispetto a febbraio ma sono calate del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (da 34.726 a 33.905 vetture; sostanzialmente invariate a 79.684 nei primi tre mesi dell'anno); quelle di Dodge sono salite del 15%, il migliore marzo in sei anni e il 22esimo mese di fila di rialzi su base annuale (da 52.076 a 59.885 unita'; +26% in gennaio-marzo a 158.751); quelle di Jeep sono cresciute del 27% rispetto a febbraio, ma sono scese del 13% da marzo 2012 (da 45.124 a 39.469 unita'; -12% nei primi tre mesi a 100.951); quelle di Ram Truck sono salite del 24%, la performance migliore tra i marchi del gruppo (da 27.743 a 34.540 unita'; +14% in gennaio-marzo a 79.354 unita'). In generale, le vendite di auto sono salite del 21% a 62.137 unita', mentre quelle di furgoni sono calate del 2% a 109.469.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi