Finanza & Mercati

Zurich Insurance, si dimette il presidente Ackerman dopo il sospetto…

  • Abbonati
  • Accedi
assicurazioni in svizzera

Zurich Insurance, si dimette il presidente Ackerman dopo il sospetto suicidio del direttore finanziario Wauthier

Josef Ackermann (Epa)
Josef Ackermann (Epa)

Vendite su Zurich Insurance Group alla Borsa di Zurigo dopo le dimissioni del presidente del consiglio di amministrazione. I titoli del gruppo assicurativo scendono del 3,67%, in una giornata in generale positiva per i mercati europei, nel giorno in cui Josef Ackerman ha annunciato le sue dimissioni con effetto immediato, in seguito alla morte del direttore finanziario, Pierre Wauthier.

Il manager, che ricopriva il suo incarico dal 2011, è stato trovato morto lunedì scorso nella sua abitazione e dai primi accertamenti della polizia si ritiene che si sia suicidato. «La morte inattesa di Pierre Wauthier mi ha profondamente colpito», ha dichiarato Josef Ackermann, per anni numero uno di Deutsche Bank, aggiungendo di avere «ragione di credere che la famiglia pensi che io dovrei prendermi la mia parte di responsabilità».

Nello spiegare la sua decisione di dimettersi Ackermann ha anche parlato del bisogno di preservare la reputazione del gruppo. Il cda di Zurich ha accettato le dimissioni «con rammarico», ringraziando l'ormai ex presidente per il contributo dato al successo dell'impresa e nominando al suo posto Tom de Swaan, l'attuale vice presidente.

© Riproduzione riservata