Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2013 alle ore 12:54.

My24
Ora gli Usa sono «prestatori di ultima» istanza della Borsa Italiana. Fino a dove può arrivare il Ftse Mib?

andamento titoli

«Ma attenzione - prosegue - potrebbe essere anche l'ultimo giro della ruota di un mercato azionario che chiude il ciclo iniziato nel marzo 2009: si cercano le ultime occasioni d'acquisto, titoli rimasti indietro perchè ormai i prezzi sono troppo alti e magari anche il ciclo economico sta iniziando a contrarsi. Attenzione in particolare al rialzo dei titoli "per le allodole": sono ingannevoli, sembrano un'occasione ghiotta ed irripetibile ma se sembra troppo facile c'è qualcosa sotto. Occorre essere molto cauti».

Tuttavia va tenuto conto che i capitali non dovrebbero essere illimitati. Proprio ieri le minute della Fed (relative alla riunione del Fomc del 17-18 settembre) hanno confermato che la maggior parte dei membri del comitato operativo della Banca centrale Usa ritiene appropriato ridurre gli acquisti quest'anno e mettere fine al qe3 (piano di stimoli) entro la metà del 2014. Per cui, se Piazza Affari dovrà salire oltre il "mordi e fuggi" ipotizzato, dovrà farlo senza la droga monetaria che negli ultimi quattro anni è servita a sostenere le quotazioni dei listini mondiali.

Quando inizierà? «I mercati in questo momento stanno prezzando una partenza del tapering a dicembre, quando gli attuali problemi fiscali su "shutdown" e "tetto al debito" dovrebbero essere risolti - spiega Vincenzo Longo, strategist di Ig -. Bernanke lascerà il testimone alla Yellen il 31 gennaio e a quel punto gli Usa avranno già avviato la riduzione degli stimoli che la "colomba" Yellen dovrà gestire facendo media con i nuovi falchi in arrivo nel Fomc (il comitato operativo della Fed), tra cui spicca il nome di Fischer. In questo scenario - prosegue - i grandi fondi Usa si stanno posizionando su Piazza Affari in un ottica di 3-6 mesi. Dopodiché, quando il tapering sarà partito potrebbe partire uno storno globale che, in ogni caso, dovrebbe colpire con proporzioni maggiori il listino Usa».

twitter.com/vitolops

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi