Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2014 alle ore 07:46.
L'ultima modifica è del 27 gennaio 2014 alle ore 18:31.

My24

3) Conti con l'estero in sofferenza
Il calo dell'export di materie prime e l'aumento dell'import legato alla voglia di consumi della nuova classe media riporta alla ribalta una vecchia conoscenza delle crisi valutarie nei mercati emergenti: il deficit delle partite correnti. Dal Messico nel 1994 al Sud-Est asiatico nel 1997-98, il passivo nei conti con l'estero è sempre stata la miccia che ha fatto esplodere le crisi. Siamo di nuovo in questa situazione? Non proprio. Se in Paesi come Turchia e Sudafrica il disavanzo ha raggiunto livelli di guardia (siamo tra il 6 e il 7% del Pil), nella maggior parte degli altri non desta gravi allarmi, tanto più che in molti casi le riserve in valuta estera sono consistenti. «C'è tuttavia un gruppo di Paesi - spiega in una nota Neil Shearing di Capital Economics - che hanno in comune il fatto di aver vissuto al di sopra dei propri mezzi e che ora andranno incontro a una fase di bassa crescita. Questa categoria, di cui fanno parte Turchia, Sudafrica, Indonesia, Thailandia, Cile e Perù, è la più vulnerabile al tapering della Fed».

4) La sindrome thailandese
Se le fragilità economiche tornano ciclicamente a colpire gli emergenti e dunque non sorprendono più di tanto, l'instabilità politica che si è vista in molti Paesi negli ultimi tempi ha spiazzato gli analisti. «Osserviamo - spiega Yves Zlotowski, capo economista di Coface - una preoccupante diffusione della sindrome thailandese, cioè una situazione in cui due gruppi politico-sociali si fronteggiano duramente senza che le istituzioni democratiche riescano a trovare una soluzione». Lo vediamo oltre che in Thailandia, in Ucraina, Turchia, Venezuela, per certi versi anche in Argentina. A complicare il quadro c'è il fatto che alcuni dei Paesi più vulnerabili sotto il profilo economico sono alla vigilia di importanti appuntamenti elettorali che non favoriranno riforme e stabilità politica nei prossimi mesi. «I cosiddetti "fragile five", cioè Turchia, Sudafrica, India, Indonesia e Brasile - continua Zlotowski - sono tutti chiamati alle urne nel corso del 2014». I turchi andranno a votare tre volte: il 30 marzo per le amministrative, poi per le presidenziali e infine per le politiche.

5) Gli emergenti «maturi»
Una lezione da trarre in questi giorni di turbolenze sui mercati è che gli emergenti non sono tutti uguali. Anzi sono molto diversi tra loro. Alcuni hanno problemi di deficit con l'estero, altri di bassa crescita, altri ancora di instabilità politica. Ci sono poi quelli che godono di buona, se non di ottima salute. Due su tutti: Polonia e Messico. La valuta polacca, lo zloty, pur perdendo qualcosa, ha retto alla bufera valutaria degli ultimi giorni meglio delle altre monete. E giovedì scorso il Tesoro ha chiuso con successo un'asta record di titoli di Stato assicurandosi in un colpo solo più della metà del fabbisogno di finanziamento dell'anno. I mercati quindi continuano ad aver fiducia nella Polonia. Lo stesso vale per il Messico, la cui valuta ha sì accusato i contraccolpi della tempesta sui mercati (-1,6% in settimana per il peso) ma che resta un'economia solida secondo gli investitori, soprattutto ora che il presidente Pena Nieto ha deciso di aprire alla concorrenza un settore chiave come l'energia. Fiducia confermata dal Forum di Davos, dove il Messico ha "intascato" 7 miliardi di dollari di nuovi investimenti da parte di Pepsi, Nestlé e Cisco.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi