Dossier

My24

Finanza e Mercati Plus24Mutui e prestiti, come si verifica l'usura sopravvenuta

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier


Mutui e prestiti, come si verifica l'usura sopravvenuta

Cosa si può chiedere
Quindi nel caso di interessi usurari fin dall'inizio si può chiedere arrivare alla cancellazione degli interessi. Nel caso della usura sopravvenuta l'interesse viene ridotto nel limite della soglia, che è detta anche misura massima consentita. Anche se secondo alcuni (si veda la dichiarazione rilasciata da Aldo Dolmetta, ordinario di diritto all'Università Cattolica) in realtà andrebbe riportato al tasso medio rilevato dalla Banca d'Italia.

La posizione dell'Arbitro Bancario Finanziario
L'usura sopravvenuta ormai è stabilmente riconosciuta dalla giurisprudenza e a gennaio è arrivata una posizione unitaria dell'Arbitro Bancario Finanziario. L'organismo di risoluzione delle controversie ha stabilito l'obbligo per gli intermediari di riportare gli interessi praticati alla misura massima consentita e rimborsare quanto versato in eccesso nel periodo. Si tratta però di un argomento scivoloso e tutto l'argomento dell'usura vede una differenza di posizione tra i giudici e la Banca d'Italia. Una differenza che crea frizioni tra le aspettative dei cittadini e quelle degli intermediari finanziari. In ogni caso è meglio per i risparmiatori fare bene attenzione rispetto a coloro che promettono di ottenere in ogni caso un risarcimento. Soprattutto se chiedono soldi in anticipo o percentuali a prescindere dall'esito della procedura per recuperare quanto si ritiene versato in eccesso.

Chi specula sulle attese dei clienti
Poiché il tema del possibile recupero di una parte dei pagamenti versati a banche e finanziarie su mutui e prestiti è molto sentito da milioni di italiani, si è creata una "zona grigia" di personaggi e società che si presentano come sedicenti professionisti e si propongono quali "periti" in tema di usura, chiedendo però ai clienti il pagamento (preventivo) di somme esorbitanti per produrre un "parere legale" attraverso il quale promettono la possibilità di ottenere consistenti rimborsi da banche e finanziarie. Ecco una segnalazione sul tema inviata a un'associazione di risparmiatori, l'Aduc: "Ho trovato il vostro sito in quanto tramite il commercialista del mio ragazzo siamo stati contattati da una società che si occupa di cause relative al tasso d'usura dei mutui, garantendoci di poter procedere contro l'istituto di credito, ma che prima avremmo dovuto pagare 2.900 euro di perizia sull'atto oltre a una percentuale pare al 25% del risparmio ottenuto". Non sempre però queste promesse vengono mantenute. E' bene dunque conoscere gli ambiti entro i quali è possibile muoversi e i limiti di applicazione di sentenze e norme.

Cosa dicono le banche
Ma cosa ne pensano gli intermediari?Alberto Leidi, responsabile legale di Ubi Banca, illustra così la posizione del suo istituto: «In tema di usura, il Gruppo UBI Banca ha sempre prestato la massima attenzione, anche in considerazione dell'estrema sensibilità sociale sul tema. In particolare, in relazione a ogni rapporto di finanziamento rientrante nelle categorie declinate nell'annuale decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze, vengono effettuate, in coerenza con la normativa primaria (prima fra tutte, il decreto-legge 394/2000 di interpretazione autentica della legge sull'usura) nonché con le Istruzioni emanate dalla Banca d'Italia, scrupolose verifiche in modo da appurare che il Teg (tasso effettivo globale) di ciascun rapporto non superi i pertinenti tassi-soglia. Similari verifiche vengono effettuate anche sugli eventuali tassi di mora (laddove previsti), sempre in coerenza con le indicazioni fornite dall'Organo di Vigilanza».

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più