Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2014 alle ore 07:17.
L'ultima modifica è del 16 luglio 2014 alle ore 17:50.

My24

– Il vostro Istituto / Gruppo bancario prevede per la clientela retail / corporate contro i rischi di frodi informatiche strumenti di analisi automatica dei log di accesso all'internet banking? Se sì, quali?
C3 – Il vostro Istituto / Gruppo bancario prevede per la clientela retail / corporate contro i rischi di frodi informatiche strumenti di monitoraggio della rete per identificare siti contraffatti? Se sì, quali?
C4 – Il vostro Istituto / Gruppo bancario prevede per la clientela retail / corporate contro i rischi di frodi informatiche un canale alternativo di comunicazione? Se sì:
C4a – di autenticazione? e/o
C4b – di autorizzazione? e/o
C4c – di notifica?

D – Strumenti di sicurezza per il canale mobile
D1 – Il vostro Istituto / Gruppo bancario prevede per la clientela retail / corporate contro i rischi di frodi informatiche sul canale mobile strumenti di monitoraggio delle transazioni anomale? Se sì, quali?
D2 – Il vostro Istituto / Gruppo bancario prevede per la clientela retail / corporate contro i rischi di frodi informatiche sul canale mobile strumenti di analisi automatica dei log di accesso al mobile banking? Se sì, quali?
D3 – Il vostro Istituto / Gruppo bancario prevede per la clientela retail / corporate contro i rischi di frodi informatiche sul canale mobile strumenti di monitoraggio accessi su mobile app? Se sì, quali?

E – Formazione del personale sulla sicurezza per la clientela retail / corporate
E1 – Il vostro Istituto / Gruppo bancario nel 2013 ha previsto per il personale formazione specifica sull'incidenza e modalità di perpetrazione di frodi informatiche sul canale web contro la clientela retail / corporate? Se sì, quali?


LE RISPOSTE

- Monte dei Paschi di Siena

A1 – Sì, sono forniti nella sezione Sicurezza dei consigli pratici per evitare/proteggersi dalle truffe online più frequenti.
A2 – No.
A3 – No.
A4 – No.
A5 – No.
A6 – No.

B1
– No.
B2 – No.
B3 – Sì. Solo a fronte di segnalazione del cliente di anomalie nelle usuali procedure di accesso e utilizzo dell'Internet Banking.

C1
– Sì. Soluzione, basata su tecnologia di Reti Neurali che consente di: massimizzare le capacità di autoapprendimento del sistema stesso; minimizzare il rischio di falsi positivi nella fase di detection di anomalie comportamentali rispetto alla normale operatività di un utente.
C2 – Sì. Soluzione, basata su tecnologia di Reti Neurali.
C3 – Sì. Soluzione, basata su servizi erogati da società partner.
C4 – C4a – Sì. Via TOKEN e SMS solo per clientela retail. C4b –Sì. Via TOKEN e SMS solo per clientela retail. C4c – Sì. Via SMS solo per clientela retail.

D1 – No.
D2 – No.
D3 – No.

E1
– No.


- UBI
A1 – Sì.
A2 – Sì.
A3 – Sì.
A4 – Sì.
A5 – Sì.
A6 – Sì.

B1
– Sì.
B2 – Sì.
B3 – Sì.

C1 – Sì.
C2 – Sì.
C3 – Sì.
C4 – C4a – Sì. C4b –Sì. C4c – Sì.

D1 – Sì.
D2 – Sì.
D3 – Sì.
E1 – Sì.


- Unicredit
A1 – Sì, prevede informativa attraverso il portale di Banca via Internet (https://www.unicredit.it/it/privati/serviziinnovativi/sicurezzaonline.html) oltre ad una sezione specifica all'interno dell'Area Clienti e ad una sezione ingaggiabile da banner in login page inerente le minacce più recenti.
A2 – Sì, in questo caso non attraverso la diffusione di materiale specifico, bensì attraverso strumenti, utili a fornire supporto ed informazioni, messi a disposizione dei colleghi della Rete.
A3 – No.
A4 – Sì, attraverso periodiche newsletter a tema che vengono inviate alla clientela
A5 – No.
A6 – No.

B1 – no
B2 - Sì, per le aziende di media e piccole dimensioni è in essere, così come per la clientela retail, una partnership con Symantec che gli consente di acquistare soluzioni antivirus e altre protezioni per il PC con lo sconto del 40% circa; fanno eccezione le aziende corporate, in quanto già tipicamente dotate di una propria struttura che segue tali tematiche utilizzando gli strumenti che, inquadrati nella specifica loro rete aziendale, reputano più essere i più opportuni per la loro realtà.
B3 – Sì, all'interno dei servizi di Internet Banking sono indicate norme di comportamento specifiche per il prodotto

C1 e C2
– sì, si tratta di un sistema complesso che analizza e monitora accessi, navigazione e transazioni e sulla base delle evidenze raccolte genera output utili ad intervenire nei casi sospetti sfruttando tutti i canali a disposizione per comunicare col cliente (C4c).
C3 – si, con lo scopo di individuare ed eliminare le minacce derivanti da falsi siti UniCredit ingaggiati da malware e spam finalizzati al phishing.
C4a – no
C4b – Sì, tutti i ns sistemi di validazione sono su canale diverso e separato da online (mobile token, token fisico e password card)
C4c – Sì, tramite Sms Alert per le operazioni che i ns sistemi di monitoraggio ritiene potenzialmente sospette

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: