Finanza & Mercati

Bankitalia: il debito pubblico vola a maggio a 2.218,2 miliardi

  • Abbonati
  • Accedi
Il bollettino statistico

Bankitalia: il debito pubblico vola a maggio a 2.218,2 miliardi

Nuovo record per il debito pubblico italiano che in valore assoluto - secondo Bankitalia - ha
toccato a maggio i 2.218,2 miliardi. Il debito è cresciuto in un solo mese di 23,4 miliardi, oltre il fabbisogno (4,3 mld) per un aumento delle disponibilità liquide del Tesoro, ma anche per il calo dell'euro e le condizioni di mercato sui bond (indicizzazioni ed emissioni).

L'incremento del debito - spiega la Banca d'Italia - è stato superiore al fabbisogno del mese (4,3 miliardi) principalmente per l'aumento di 17,8 miliardi delle disponibilita' liquide del Tesoro (a fine maggio pari a 100,9 miliardi; 92,3 a maggio del 2014). Valgono poi 1,3 miliardi tre diverse poste dovute all'andamento dei mercati: la rivalutazione dei titoli
indicizzati all'inflazione, il deprezzamento dell'euro e l'emissione di titoli sopra la pari (cioe' con un valore di collocamento superiore all'importo nominale finale). Con riferimento ai sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali e' aumentato di 22,9 miliardi, quello delle Amministrazioni locali di 0,5 miliardi; il debito degli Enti di previdenza e' rimasto sostanzialmente invariato.

© Riproduzione riservata