Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2014 alle ore 20:50.
L'ultima modifica è del 17 settembre 2014 alle ore 22:18.

My24

Corre World Duty Free dopo l'annuncio dell'uscita entro fine anno dell'amministratore delegato José Maria Palencia, mossa che fa salire l'appeal speculativo sul titolo. Deboli Ferragamo e Fiat dopo che ha comunicato che in Europa a luglio le immatricolazioni di Fiat Chrysler Automobiles sono state 65mila, in crescita del +3,2%, in agosto 35mila, in calo del -2,7%. Nei primi otto mesi dell'anno Fca ha consegnato 519mila auto (+2,1%) con una quota del 6%, in calo dello 0,2%.

Inflazione nell'Eurozona stabile ad agosto
Ad agosto il tasso di inflazione annuale nell'Eurozona si è attestato a quota 0,4% a fronte di una stima flash pubblicata il 29 agosto scorso di 0,3%. Lo rileva Eurostat ricordando che a luglio il tasso di inflazione era sempre allo 0,4%. Un anno prima era all'1,5%, l'inflazione mensile era a 0,1% ad agosto. Nella Ue il tasso annuale di inflazione ad agosto era allo 0,5%, stabile rispetto a luglio; un anno prima era all'1,5%, inflazione mensile 0,1%. In Italia, (-0,2% ad agosto dopo 0% a luglio e 0,2% a giugno, un anno prima era all'1,2%) Estonia (-0,2%), Spagna (-0,5%), Grecia (-0,2%), Portogallo (-0,1%) e Slovacchia (-0,2%) il tasso di inflazione e' sotto zero; in Germania 0,8%, Francia 0,5%.

Oggi tocca alla Fed
È finita l'attesa. Oggi arriva il primo dei due market mover attesi da settimane dai mercati finanziari che, non a caso, nelle ultime sedute hanno nicchiato con un atteggiamento guardingo.

È infatti cominiciato ieri sera ma si conclude questa sera la riunione del Fomc, il comitato monetario della Federal Reserve. La decisione sul costo del denaro e il comunicato della Banca centrale sono attesi alle 14, le 20 in Italia. Alla stessa ora saranno pubblicati anche gli aggiornamenti delle stime su Pil, occupazione e inflazione. A seguire ci sarà la conferenza stampa di Janet Yellen, chiamata a precisare meglio su che strada intenda fare proseguire l'istituto di Washington.

È dato per scontato che la Banca centrale americana non alzerà i tassi di interesse, che da dicembre 2008 sono ai minimi storici in un range tra lo 0 e lo 0,25%, mentre è probabile che la Fed continuerà con il tapering, la riduzione progressiva del piano di stimoli all'economia, riducendo gli acquisti di bond e titoli, attualmente pari a 25 miliardi di dollari al mese, per poi concludere il programma a ottobre.

Yellen, secondo indiscrezioni, sta usando il meeting per creare un consenso sui tempi di un rialzo dei tassi di interesse. L'obiettivo sarà decidere se cambiare da subito le guidance, la formulazione delle prospettive del costo del denaro. Gli esponenti del Fomc potrebbero rimuovere il riferimento a tassi interbancari ancora molto bassi «per un esteso periodo di tempo» presente nei recenti comunicati della Banca centrale.

Mentre domani ci sarà il referendum in Scozia per il voto sull'indipendenza dal Regno Unito, anche questo market mover che gli operatori osservano con molta attenzione.

Valute
Euro stabile rispetto al dollaro all'apertura dei principali mercati valutari. La moneta unica europea è scambiata a 1,2955 dollari, mentre ieri la Banca centrale europea l'ha rilevata a 1,2949 dollari (cambio euro/dollaro e convertitore di valute).

Spread
Lo spread tra Btp decennali e omologhi tedeschi è a 140 punti base, dai 141 punti della chiusura di ieri. Il rendimento è al 2,45%. Il differenziale tra Bonos e Bund si attesta a 128 punti con un tasso del 2,33% (rendimenti dei bond dell'Eurozona).

Nuovo minimo per i titoli tedeschi a 2 anni
Nuovo minimo storico per i tassi dei titoli di Stato tedeschi a 2 anni messi in asta oggi. La Germania ha assegnato titoli biennali per 3,341 miliardi di euro e il rendimento medio è sceso in negativo a -0,07%. La domanda ha raggiunto i 7,579 miliardi di euro a fronte di un importo massimo di offerta di 4 miliardi, con un rapporto di copertura pari a 2,3.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi