Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2014 alle ore 10:46.
L'ultima modifica è del 13 ottobre 2014 alle ore 15:14.

My24

Negli ultimi mesi il piano di successione sarebbe finito sul tavolo dell'avvocato Sergio Erede. Erede è storicamente il legale della famiglia, tant'è che nel nuovo statuto di Delfin la scelta è stata quella di far entrare nel consiglio di gestione proprio l'avvocato d'affari milanese che ha un rapporto storico con il gruppo. Da qui la scelta di affidare a lui il ruolo di regista del nuovo piano di successione. Erede, interpellato dal Sole 24 Ore, non ha voluto rilasciare alcun commento sul proprio coinvolgimento.

Fonti autorevoli riferiscono però che la partita è in pieno svolgimento e la moglie di Leonardo Del Vecchio, Nicoletta, avrebbe fatto precise richieste al marito, ovvero l'ottenimento del 25% della storica holding di famiglia. Il punto è che per arrivare a una quota di tale entità ciascuno dei sei figli dovrebbe rinunciare al 4% circa dell'attuale quota.

Letto diversamente: attualmente Luxottica capitalizza 19 miliardi circa, per cui la quota di Delfin, pari al 61,35%, vale circa 11,4 miliardi e quel 4% a cui dovrebbe rinunciare ciascun figlio ben 450 milioni. Il conto totale? Due miliardi e 700 milioni. Naturale che ci sia un confronto serrato in famiglia e che l'accordo definitivo non sia stato ancora raggiunto. Tanto più che il nodo della successione arriva in un momento particolare per il gruppo degli occhiali, alle prese con il cambio al vertice dopo l'uscita dell'ex amministratore delegato Andrea Guerra e in vista del rinnovo del consiglio di amministrazione di Luxottica.

Proprio nel futuro cda che sarà nominato il prossimo anno potrebbero essere annunciate grosse novità. Come riferito dal Sole 24 Ore dello scorso 26 settembre, il fatto più saliente potrebbe essere l'ingresso dei figli della seconda generazione. Nel board del gruppo siede già il primogenito Claudio, 57 anni. All'orizzonte si profila un passaggio di testimone: il candidato è il giovane Leonardo Maria, ventenne quarto figlio di Del Vecchio con Nicoletta Zampillo. Ma questa scelta non sarebbe condivisa dal fondatore. A tal punto che Del Vecchio avrebbe chiesto a Claudio, l’unico dei sei figli presente nel cda, di farsi da parte così da non aver alcun famigliare nel cda.

Un altro segnale evidente, dunque, della volontà dell'attuale compagna del fondatore di Luxottica di contare sempre più negli attuali equilibri del gruppo. Anche per questo motivo il cda di oggi si preannuncia caldissimo.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi