Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2014 alle ore 08:13.

My24

TOKYO- L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,92% a 15.073,52 punti.

Dopo cinque sessioni consecutive di ribassi che l'hanno portato ai minimi da due mesi, il Nikkei ha cominciato a riprendersi e si è riportato sopra quota 15mila, agevolato da una pausa nell'apprezzamento dello yen (che ieri si era irrobustito fin sotto un cambio di 107 sul dollaro e oggi ha riconquistato questa soglia).

Sotto pressione restano soprattutto i titoli esposti al settore delle materie prime – dai gruppi di esplorazione petrolifera alle case di trading - dopo il netto calo delle quotazioni del greggio. Lo stesso fattore sta facendo risollevare in modo particolare i titoli delle compagnie aeree. In avanzata anche Softbank dopo l'annuncio dell'acquisizione del portale di tv coreana DramaFever.

Restano tra gli investitori le preoccupazioni sullo stato di salute dell'economia globale, dopo nuovi segnali di rallentamento in Europa (con la revisione ufficiale delle stime sulla crescita tedesca) e la notizia di oggi sul rallentamento a settembre dell'inflazione in Cina all'1,6% (il ritmo più basso dal 2010).

I timori sulla crescita sono forti anche presso le banche centrali. Oggi la Bank of Korea ha tagliato i tassi per la seconda volta in tre mesi al fine di sostenere l'economia, con una riduzione di 25 punti basi al 2%, il livello minimo dal 2010. Del resto, a Seul l'inflazione è scesa all'1,1% (minimi da febbraio e lontana dal target di riferimento di oltre il 2,5%). Vari analisti ritengono che con questa ultima mossa di sia esaurito il ciclo ribassista dei tassi, viste le prospettive di una ripresa dell'economia sudcoreana (grazie anche a nuovi stimoli fiscali) e le persistenti preoccupazioni sui livelli di indebitamento privato.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi