Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2014 alle ore 12:12.
L'ultima modifica è del 19 novembre 2014 alle ore 08:14.

My24

Secondo Maarten Geerdink, chairman del comitato di asset allocation di Petercam «le speculazioni su ulteriori acquisti di bond saranno positive per il listino azionario italiano, sebbene un cambiamento, cioè un miglioramento, della fiducia degli investitori nell'economia sarebbe un catalizzatore persino più potente».

La volatilità potrebbe restare comunque elevata. «Purtroppo i mercati stanno dimostrando in queste ultime settimane di essere ancora in balia delle banche centrali. La reazione di ieri dei listini europei alle parole di Draghi riporta alla reazione degli indici giapponesi dopo l'annuncio dell'estensione del “qe giapponese” di qualche settimana fa - argomenta Laura Tardino, market startegist di Bnp paribas investment partners -. Il 2014 che avrebbe dovuto essere l'anno della transizione dei mercati finanziari dalla liquidità ai fondamentali rischia per importanti aree del mondo di fallire in questo passaggio perché purtroppo le riforme fiscali hanno impedito alla crescita di accelerare come si prevedeva a gennaio. L'entusiasmo tuttavia, soprattutto in Europa e quindi in Italia, dopo tanti annunci rischia di essere contenuto e soprattutto in balia di rumors. Il Ftse Mib potrebbe quindi recuperare quota 20000-21000 da qui a fine anno ma con elevata volatilità».

«Non c'è stato un cambiamento decisivo poiché la volatilità delle borse sarà alimentata da dati macroeconomici contrastanti e, nel caso dell'Italia, dalle difficoltà politico-istituzionali nell'approvazione delle riforme - argomenta Paolo Balice, Presidente Aiaf-Associazione italiana degli analisti e consulenti finanziari -. Nel caso di esito favorevole delle riforme in cantiere (jobs act, riforma elettorale) e di soluzioni ,apprezzate dal mercato, sulle banche da ripatrimonializzare dopo lo stress test, il Ftse Mib potrebbe recuperare il gap degli ultimi mesi e chiudere l'anno sopra 21.000».

I mercati, in ogni caso, ora guardano più che in passato i dati dell’economia reale. «I mercati azionari italiani dopo i massimi dell'anno a giugno hanno ritracciato, come conseguenza di dati nuovamente deboli di crescita, di esiti dello stress test problematici per diverse banche italiane e di una continua lentezza sul fronte delle riforme strutturali - spiega Claudio Barberis, resp asset allocation di MoneyFarm.com -. Riteniamo che l'eventuale qe (quantitative easing, ndr) della Bce potrebbe essere utile a ristabilire un clima costruttivo sui mercati azionari, ma non sarà decisivo in assenza di riforme strutturali (in particolare il mercato del lavoro) e di dati positivi sul fronte dei bilanci aziendali».

A parer di Filippo Diodovich di Ig «i mercati azionari europei saranno contrastati fino a che Draghi non ufficializzerà il piano di acquisto. Entro fine anno il Ftse Mib potrebbe continuare con forti oscillazioni attorno alla quota di 20 mila punti». Secondo Marco Piersimoni, senior portfolio manager pictet asset management «non c’è nulla di nuovo nelle parole di Draghi di ieri, ma è vero che l'Europa ha sofferto moltissimo in termini relativi nelle ultime settimane rispetto ad Usa e Giappone, per cui il recupero delle azioni italiane/europee potrebbe proseguire, almeno in termini relativi».

Per David Basola, Responsabile Italia di Mirabaud am «i mercati sono tutti incredibilmente intrecciati tra loro: le parole di Draghe risultano pertanto di conforto al sentiment sull'azionario. Il Ftse Mib ha un potenziale, da mettere però in collegamento con l'approvazione della legge sul Job Act, all'agenda politica e all'implementazione delle riforme».

Il destino dei mercati europei e di Piazza Affari pare agganciato anche all’andamento dell’euro. «Sono più ottimista sul Ftse Mib e più pessimista sul rafforzamento dell'euro - sottolinea Massimo Siano Head of Southern Europe per EtfSecurities -. Credo che il Ftse Mib possa salire oltre i 20.000 ed eur/usd andare verso la soglia di 1,20. Entrambe le direzioni andranno di pari passo».

twitter.com/vitolops

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi