Finanza & Mercati

Borse cinesi in ripresa, si scommette su possibili interventi del Governo

  • Abbonati
  • Accedi
la giornata dei mercati

Borse cinesi in ripresa, si scommette su possibili interventi del Governo

PECHINO - Azioni cinesi in rimbalzo dopo una lunga serie di di perdite dallo scorso mese di ottobre. Le azioni cinesi stanno recuperando terreno rispetto ai ribassi legati anche all'andamento dei tassi del mercato monetario, la speculazione e' cresciuta, ma l'attesa e' che il governo prenda provvedimenti per sostenere l'economia.

Le società finanziarie ed energetiche hanno riportato dei guadagni, con Yanzhou Coal Mining Co. e China Life Insurance Co. in impennata oltre il 3 per cento. PetroChina Co. scalata per la prima volta in sei giorni, assiste all'avanzata di Haitong Securities Co.del 2,4 per cento. La Banca Popolare di Cina ha iniettato 90 miliardi di yuan (14,4 miliardi dollari) nei mercati monetari per evitare una crisi di liquidità, anche in vista del Capodanno cinese.

L'indice Shanghai Composite Index è salito dell'1 per cento a 3.159,49 in apertura a dimostrare un'inversione di rotta rispetto agli ultimi cinque giorni. Va detto che le preoccupazioni della più grande economia del mondo sono legate alle ultime rilevazioni sulla produzione di gennaio, in netto calo rispetto ai dati precedenti.
C'è attesa per l'arrivo di possibili politiche di sostegno all'economia da parte del Governo centrale.

L'indice CSI 300 e' avanzato dell'1,1 per cento, l'Hong Kong Hang Seng China Enterprises Index è in crescita dello 0,3 per cento e l'Hang Seng Index ha aggiunto lo 0,2 per cento. Il Bloomberg China-US Equity Index che misura le società cinesi quotate in USA più appetibili per gli scambi è rimbalzato dell'1,7 per cento a New York.

© Riproduzione riservata