Finanza & Mercati

Bond Nestlé, ora il tasso è negativo

  • Abbonati
  • Accedi
Tassi & valute

Bond Nestlé, ora il tasso è negativo

  • –Mara Monti

Era già successo ai covered bond, ora è il momento dei corporate. L’onda lunga dell’apprezzamento dei mercati obbligazionari sta trascinando anche le obbligazioni societarie e ieri per la prima volta il rendimento di un titolo corporate è sceso in territorio negativo. A meritarsi questo riconoscimento è il bond in euro della Nestlé, scadenza 2016 e cedola dello 0,75% finito per la prima volta in rosso a - 0,004% nel giorno in cui il rendimento del Bund tedesco è sceso al di sotto di quello giapponese. Il gruppo svizzero è in buona compagnia: oltre ai bond elvetici con scadenza il prossimo maggio scambiati in rosso ci sono quelli tedeschi a due anni insieme a quelli della Finlandia, Austria, Belgio, Francia e Olanda.

È la “giapponizzazione” dei mercati, una distorsione dovuta alle ricadute del quantitative easing deciso due settimane fa dalla Bce e che spinge gli investitori a preferire pagare un rendimento negativo pur di investire i fondi nella sicura Nestlé. Del resto, le scelte per parcheggiare la liquidità a breve termine si sono ridotte da quando l’Eurotower ha deciso di fare pagare un tasso negativo dello 0,2% sui depositi. La corsa ai bond sicuri con rating investment grade come quello del colosso dell’alimentare svizzero che può vantare un merito di credito Aa2, scommette sul continuo apprezzamento di questi titoli al pari dei covered bond che dallo scorso settembre sono scambiati sul secondario con rendimento negativo.

Per gli emittenti lo scenario era insperato fino a qualche settimana fa: oggi non solo possono contare su tassi ai minimi storici, ma per le prossime emissioni potranno collocare titoli con rendimenti negativi anche sul mercato primario. «Avere un bond con un rendimento negativo significa che alla scadenza si recupererà meno di quanto è stato investito - spiega un trader -. Il vantaggio? Nella performance del prezzi ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA