Finanza & Mercati

A gennaio ripresa per manifatturiero e servizi in Italia. Eurozona al top…

  • Abbonati
  • Accedi
terzo incremento consecutivo

A gennaio ripresa per manifatturiero e servizi in Italia. Eurozona al top da 6 mesi

In decisa ripresa l'attività manifatturiera e dei servizi in Italia a gennaio. L'indice Pmi composito sale a 51,2 punti da 49,4 di dicembre, contro attese ferme a 50,1 punti. In particolare, il settore servizi prende slancio con l'indice in crescita a 51,2 punti.

Nell'Eurozona l'indice Pmi composito si attesta a gennaio a 52,6 punti da 51,4 di dicembre, segnando i massimi da 6 mesi, secondo la lettura finale di Markit Economics. L'indice dei servizi sale a 52,7 da 51,6 precedente. Molto bene la Germania, con il Pmi composito in crescita a 53,5 punti da 52,6 e contro attese per un dato invariato, e la Spagna con l'indice in volata a 56,9 punti contro stime per un incremento a 54,6. Delude ancora la Francia con entrambi i settori sempre in contrazione. L'indice Pmi composito scende a gennaio a 49,3 punti da 49,5.

Italia stabile sopra quota 50
Per l’Italia, la soglia di 50 che è considerata dagli osservatori spartiacque tra la contrazione e l'espansione. Quello registrato oggi è il terzo incremento dell'indice negli ultimi quattro mesi.

Inizio anno positivo per Eurozona
«L'Eurozona sta godendo di un inizio di anno positivo, con una crescita dell'attività economica - commenta la nota - che accelera per il secondo mese consecutivo raggiungendo il punto più alto da luglio dell’anno scorso».

© Riproduzione riservata