Finanza & Mercati

Mondadori verso l’acquisto dei libri Rcs. Sarà il gigante…

  • Abbonati
  • Accedi
a segrate il 40% del mercato

Mondadori verso l’acquisto dei libri Rcs. Sarà il gigante dell’editoria

Dopo mesi di indiscrezioni, sembra fatta la maxi-aggregazione nel mondo dei libri. La Mondadori della famiglia Berlusconi è a un passo, secondo rumors, dal rilevare la Rcs Libri dalla storica casa editrice del Corriere della Sera.

Ci sarebbe un sostanziale via libera da entrambe le parti e l’operazione avrebbe un forte senso industriale: nascerebbe un colosso dei libri (con una quota di mercato del 40%) in grado di avere un peso negoziale contro lo strapotere dei distributori (vedi Amazon). Il valore della transazione, secondo l’agenzia Reuters, sarebbe di 120-150 milioni di euro.

In via Solferino, dove l’ad Pietro Scott Jovane ha bisogno di fare cassa per ridurre i debiti, trovano un’acquirente per un asset non più ritenuto strategico e incassare liquidità consistente.

Con quali risorse Mondadori, già gravata da circa 300 milioni di debiti, finanzierebbe un’acquisizione non banale? In prima fila c’è Unicredit che avrebbe in mano il dossier. Le banche sono pronte a finanziare a debito. Non è escluso che Mondadori possa metterci anche del capitale proprio: tra le banche si parla di un aumento di capitale. Dove l’azionista Fininvest farebbe la sua parte. Ma dal quartier generale della holding del Biscione, così come dalla Mondadori, rispondono con un «No Comment».

In serata, è arrivata l’ufficializzazione delle indiscrezioni. Su richiesta della Consob, la Mondadori ha informato di aver sottoposto a Rcs MediaGroup una manifestazione di interesse non vincolante relativa a una eventuale operazione di acquisizione dell'intera partecipazione detenuta da Rcs in Rcs Libri, pari al 99,99% del capitale sociale, nonché dell’ulteriore complesso di beni e attività che costituiscono l’ambito librario di RCS MediaGroup. Dal quartier generale del gruppo del Corriere hanno replicato che .il consiglio di amministrazione si è riservato ogni valutazione in merito.

© Riproduzione riservata