Finanza & Mercati

Imprese familiari in crescita

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Imprese familiari in crescita

  • –Monica D'Ascenzo

Le aziende a controllo familiare non sono una rarità e non sono nemmeno in via di estinzione in Europa. Anzi. La percentuale, da Paese a Paese, varia dal 30 al 40% circa e anche a livello mondiale il numero è in incremento rispetto al 2005: si è passati dal 15% al 19% nelle imprese del Fortune Global 500. I dati sono stati presentati ieri da Donato Iacovone, amministratore delegato di EY Italia e EY Mediterranean managing partner, in occasione dell’inaugurazione della nuova cattedra AIdAF-EY in Strategia delle aziende familiari in memoria di Alberto Falck all’Università Bocconi, che avrà come titolare Guido Corbetta.

L’aumento di imprese familiari a livello mondiale è dovuta soprattutto alla crescita di economie emergenti come Cina, India, Brasile e Corea del Sud, dove è la forma prevalente di azienda. In Europa, comunque, le percentuali restano rilevanti: 36,7% in Germania, 36% in Francia, 35,6% in Spagna e 32,9% in Svezia. Supera tutti gli altri paesi l’Italia conil suo 40,7% tra le 300 imprese più grandi del Paese.

Testimonial di eccellenza per l’inaugurazione della cattedra in Strategia delle aziende familiari all’Università Bocconi: John e Ginevra Elkann, rispettivamente presidente di Fca e presidente Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli; Luca Garavaglia, presidente Davide Campari; Gianfelice Rocca, presidente Techint Group e presidente di Assolombarda.

Servizio pagina 35