Finanza & Mercati

Nikkei in rialzo, ma la Bank of Japan ammette: inflazione verso lo…

  • Abbonati
  • Accedi
borsa tokyo

Nikkei in rialzo, ma la Bank of Japan ammette: inflazione verso lo zero

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in progresso dello 0,99% a 19.437 punti: il mercato azionario giapponese raggiunge nuovi massimi da 15 anni, con un ulteriore spunto in avanti favorito dalla positiva performance precedente di Wall Street.
Tuttavia a metà sessione è arrivata la notizia che la Banca del Giappone riconosce formalmente che l'inflazione – attualmente in una fascia tra zero e 0,5% - sta tornando a zero “for the time being”, a dispetto dei suoi tentativi di raggiungere un target del 2 per cento. L'istituto attribuisce il trend al calo dei prezzi petroliferi e non fa una piega, sostenendo che la politica di allentamento quantitativo e qualitativo sta dando i suoi effetti e che continuerà fino a raggiungere il target di inflazione.

Nel frattempo, sempre secondo la serafica banca centrale guidata da Haruhiko Kuroda, le aspettative di inflazione «appaiono nel complesso in salita in una prospettiva di più lungo termine». A gennaio i prezzi al consumo core sono aumentati solo dello 0,2 per cento. Kuroda spera che gli aumenti salariali che domani le grandi aziende ufficializzeranno contribuiranno a sostenere i consumi e risollevare i prezzi. La BoJ, nel confermare la sua strategia ultraespansiva rafforzata nell'ottobre scorso, riafferma infine che l'economia giapponese sta proseguendo nel suo trend di moderata ripresa.

Mentre il Nikkei si sta avvicinando alla linea mediana tra la soglia di 19mila e quella di 20mila, lo yen resta piuttosto debole sopra quota 121 sul dollaro, mentre nei confronti dell'euro si situa leggermente al di sopra di un cambio a 128. Gli investitori attendono ora l'esito di domani del board della Federal Reserve.

© Riproduzione riservata