Finanza & Mercati

Al via il Salone del risparmio: tre giorni di incontri in Bocconi

  • Abbonati
  • Accedi
assogestioni

Al via il Salone del risparmio: tre giorni di incontri in Bocconi

Oggi lascia i blocchi di partenza la sesta edizione del Salone del risparmio, l'appuntamento promosso da Assogestioni che ha come obiettivo quello di favorire l'incontro tra risparmiatori, gestori e istituzioni. Una formula vincente che dal 2010 vede un numero crescente di partecipanti e un parterre di ospiti sempre più ricco.L'evento dura tre giorni (dal 25 al 27 marzo), si tiene presso l'Università Bocconi di Milano e conta di ospitare oltre 12mila visitatori.

Il Salone del Risparmio ha ricevuto anche quest'anno, per la seconda volta consecutiva, l'Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato, tra gli altri, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Mef, dalla Banca d'Italia, dalla Consob, dalla Rai e dalla Bocconi.Dopo il benvenuto da parte di Andrea Sironi, rettore della Bocconi, apre i lavori Giordano Lombardo, presidente di Assogestioni. Sono previsti gli interventi del Ministro dell'economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan e dell'ex Cancelliere tedesco Gerhard Schröder, moderato da Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore.

Il titolo di questa sesta edizione dell'evento è “Il nuovo risparmio, strumenti per comprenderlo, soluzioni per gestirlo” e affronta temi di primaria importanza come le riforme di sistema , il rapporto tra finanza ed economia e il ruolo del risparmio gestito nella ripresa economica.In questi tre giorni sono previsti convegni e dibattiti sui temi più svariati. Non solo. Ci saranno oltre 100 gli espositori, saranno presenti 150 i marchi, sono state programmate oltre 100 conferenze e più di 60 ore di formazione certificata gratuita per tutti i professionisti del settore.

Da sottolineare anche gli interventi del terzo giorno (mattino e pomeriggio) durante il quale verrà analizzato il ruolo della finanza per lo sviluppo dell'economia reale. Per l'occasione sono previsti gli interventi di Miguel Poiares Maduro (Ministro per lo Sviluppo Regionale del Portogallo), Giuseppe Guzzetti, Piero Fassino, Maurizio Agazzi, Roberto Reggi, Maria Bianca Farina (amministratore delegato di Poste Vita), Domenico Arcuri (amministratore di Invitalia), Klaus Wiener (Chief Economist di Generali Investments Europe).

© Riproduzione riservata