Finanza & Mercati

Gli studenti dell'Università di Pavia guidano la CFA Society Italy…

  • Abbonati
  • Accedi
gestori in provetta

Gli studenti dell'Università di Pavia guidano la CFA Society Italy Fund Management Challenge

Quindici squadre di studenti universitari da tutta Italia stanno gareggiando nella Fund Management Challenge (Fmc), competizione d'investimento “made in Italy” con finalità educative promossa da CFA Society Italy (www.cfasi.it) con il sostegno economico e tecnico di FactSet, Pioneer Investments, Ubs Etf, Hammer Partners e CFA Institute.
Nella competizione gli studenti costruiscono un portafoglio long-short scegliendo fra i titoli che compongono l'indice EuroStoxx50 e motivano le loro idee d'investimento. Giunta alla sua quarta edizione la Fmc si concluderà il 29 Maggio 2015.

«La Fmc - spiega Salvatore Cirino, membro del Comitato organizzatore - è una competizione che richiede ai partecipanti di compiere scelte d'investimento coerentemente con i criteri tipici dell'attività professionale che prevedono una scrupolosa analisi dei driver fondamentali di crescita e di profittabilità delle società, oltre che di una valutazione aziendale assoluta o relativa. La Fmc non è semplicemente una gara, ma una grande opportunità formativa per gli studenti».

A marzo, dopo circa due mesi dall'avvio della competizione, in testa alla classifica svetta il team QuantPV IV dell'Università degli Studi di Pavia, seguito da Alma High Return dell'Università degli Studi di Bologna e dagli studenti del team della Luiss di Roma.
«Ciascun membro del nostro team - spiegano gli studenti di QuantPV IV - copre un settore. Durante la settimana lavoriamo individualmente, seguiamo l'andamento dei titoli e selezioniamo le notizie che riteniamo di maggior rilievo. Ogni venerdì ci incontriamo per confrontare le analisi, prevalentemente di natura fondamentale, e analizziamo l'evoluzione dello scenario macroeconomico. Crediamo che la Fmc sia un'esperienza altamente formativa: grazie al lavoro dei professionisti Cfa e del comitato organizzativo, abbiamo modo di sperimentare le dinamiche del mercato e le logiche dell'investimento».

© Riproduzione riservata