Finanza & Mercati

Cala la produzione industriale giapponese. Nikkei +0,7%

  • Abbonati
  • Accedi
LA GIORNATA DEI MERCATI

Cala la produzione industriale giapponese. Nikkei +0,7%

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,7% a 19411.40 punti. Il mercato azionario giapponese si è mosso in entrambi i sensi di marcia, inizialmente depresso da alcuni nuovi dati sull'economia reale apparsi meno favorevoli rispetto alle aspettative.

A febbraio la produzione industriale in Giappone e' diminuita del 3,4% (dopo gli aggiustamenti di stagionalità) rispetto al mese precedente, a indicazione che la ripresa in corso – seguita alla recessione connessa all'aumento dell'Iva dal 5 all'8% scattato un anno fa - non sta prendendo slancio. In calo, in particolare, la produzione di automobili in un mercato in cui la domanda e' in netta diminuzione, quella di macchinari e quella di componenti elettronici; solo il comparto minerario e quello cartario hanno fatto segnare incrementi dell'output.

Nel prosieguo delle contrattazioni di Borsa, però, sono tornati a prevalere gli acquisti, anche in relazione alla correzione al ribasso dei corsi registrata nella seconda parte della scorsa ottava. L'atmosfera complessiva è comunque di cautela anche in vista dell'imminente rilascio di nuovi dati sui consumi negli Stati Uniti. Il dollaro si mantiene poco al disopra di un cambio a 119 nei confronti dello yen.

© Riproduzione riservata