Finanza & Mercati

Wdf: Benetton vende a svizzera Dufry 50,1% per 1,3 miliardi

  • Abbonati
  • Accedi
acquisizioni e cessioni

Wdf: Benetton vende a svizzera Dufry 50,1% per 1,3 miliardi

World Duty Free è il peggior titolo di oggi a Piazza Affari. Le azioni del retailer aeroportuale segnano un teorico di 10,1 euro per azione con un calo del 7,7%. È questa la reazione dei mercati alla notizia cessione della maggioranza del gruppo da parte della famiglia Benetton. Nel dettaglio, Edizione e Schematrentaquattro (Benetton) hanno sottoscritto in data odierna accordi vincolanti con la società svizzera Dufry per cedere il 50,1% detenuto da Schema34 in World Duty Free. Lo comunica una nota. Il prezzo di vendita è di 10,25 Euro per azione Wdf, per un corrispettivo complessivo per Schema34 pari a 1,3 miliardi di euro.

Il prezzo per azione rappresenta un premio di circa il 22% rispetto alla media dei prezzi di Borsa (ponderata per i volumi) delle azioni Wdf nei 6 mesi precedenti la data odierna. La finalizzazione dell'operazione di vendita del 50,1% del capitale Wdf è soggetta all'approvazione, da parte dell'assemblea degli azionisti di Dufry, di un aumento di capitale finalizzato al parziale finanziamento dell'acquisizione e all'autorizzazione delle competenti Autorità Antitrust.

Un gruppo di azionisti che rappresenta circa il 30% del capitale votante di Dufry ha fornito ad Edizione e Schema34 impegni irrevocabili di voto in assemblea a favore dell'approvazione dell'aumento di capitale. Si prevede che la chiusura dell'operazione di vendita della partecipazione di Schema34 in Wdf possa avere luogo entro il terzo trimestre 2015. A seguito dell'acquisizione, Dufry lancerà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni di Wdf. A conclusione di una procedura competitiva, Edizione e Schema34 hanno selezionato Dufry come acquirente della partecipazione in Wdf per assicurare al business di Wdf un posizionamento di successo nel lungo termine. L'integrazione con Dufry, spiega Edizione nella nota - presenta un forte razionale strategico dando luogo alla creazione del leader mondiale nel settore del travel retail aeroportuale.

© Riproduzione riservata