Finanza & Mercati

Pininfarina, sfida del fondo Cheyne a Mahindra per il controllo.…

  • Abbonati
  • Accedi
BORSA

Pininfarina, sfida del fondo Cheyne a Mahindra per il controllo. Più 77,5% il titolo in un mese

Andamento titoli
Vedi altro

La Borsa crede a un testa a testa per Pininfarina. Dopo aver guadagnato il 40% in una manciata di sedute grazie all'interesse di Mahindra, confermato dagli ambienti torinesi, le quotazioni del designer automobilistico hanno nuovamente allungato il passo (+4,5% in mattinata sfiorando quota 6 euro) grazie alla controfferta arrivata dall’hedge fund Cheyne Capital.

Il fondo con base a Londra e specializzato negli investimenti alternativi - secondo quanto ricostruito dall’agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor - è a capo di un gruppo di potenziali investitori che dall’autunno scorso ha analizzato il dossier della società torinese e ha sottoposto una proposta vincolante di riassetto e rilancio chiedendo una trattativa in esclusiva. Il progetto Cheyne prevede un’offerta pubblica sul mercato, il rimborso di una parte del debito ai creditori e una ricapitalizzazione per fornire Pininfarina di risorse fresche per il rilancio.

La soluzione “hedge” è però in stand by visto che, più di recente, la famiglia Pininfarina (attraverso la sua holding Pincar) ha privilegiato i contatti con il colosso indiano Mahindra&Mahindra: tra i due gruppi industriali esistono già rapporti di commerciale ma non e' detto che le trattative per un'alleanza a tutto tondo vadano in porto. Già in passato infatti le discussioni si sono risolte in un nulla di fatto.

Per questo l’offerta di Cheyne Capital resta sul tavolo e potrebbe operare il sorpasso nel caso in cui non ci fosse feeling con gli investitori indiani.

© Riproduzione riservata