Finanza & Mercati

FedEx compra i «pacchi» di Tnt per 4,4 miliardi di euro

  • Abbonati
  • Accedi
acquisizioni

FedEx compra i «pacchi» di Tnt per 4,4 miliardi di euro

Il gruppo statunitense FedEx, società di trasporto specializzata in spedizioni espresse comprerà il rivale olandese Tnt Express per 4,4 miliardi di euro. Lo hanno reso noto le due società in un comunicato congiunto. Le società, si legge, «hanno stipulato un accordo per un'offerta in denaro di 8 euro per azione ordinaria di TNT Express». L'operazione rappresenta un «valore implicito del patrimonio netto di Tnt Express di 4,4 miliardi».

Il prezzo di offerta prevede un premio del 33% sul prezzo raggiunto il 2 aprile 2015 e un premio del 42% rispetto al volume del prezzo medio ponderato per azione di Tnt Express che ha oscillato tra 5,63 e 6,14 euro per azione negli ultimi tre mesi. FedEx ha sottolineato che intende finanziare l'offerta, utilizzando le risorse liquide disponibili e gli strumenti esistenti e un nuovo debito.

L'operazione dovrebbe essere completata nel primo semestre 2016.

«Noi crediamo che questa acquisizione strategica aggiungerà un valore significativo per gli azionisti FedEx, i membri del team e i clienti di tutto il mondo -ha spiegato Frederick Smith, presidente e Ceodi FedEx-.Questa operazione ci permette di ampliare rapidamente il nostro portafoglio di soluzioni di trasporto internazionale per sfruttare delle tendenze di mercato e continuando soprattutto la crescita complessiva dell'e-commerce, mantenendo salda la posizione di FedEx per una maggiore crescita redditizia a lungo termine».

© Riproduzione riservata