Finanza & Mercati

I «jeans di Obama» si quotano a Piazza Affari

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

I «jeans di Obama» si quotano a Piazza Affari

I pantaloni di Barack Obama sbarcano a Piazza Affari. Cover50, società italiana che opera con il brand PT – Pantaloni Torino nel settore dei pantaloni “alto di gamma” commercializzati con i marchi PT01, PT05, PT01 Woman Pants e PT Bermuda ha approvato il percorso di quotazione sul segmento dell’ Aim Italia – Mercato Alternativo del Capitale.

Obiettivo di Cover50 è di quotarsi entro il primo semestre del 2015. La società, detenuta integralmente dalla famiglia Fassino, nasce dall’esperienza di oltre 50 anni nel settore dei pantaloni e dell’abbigliamento. La società crea, produce e commercializza pantaloni “alto di gamma” e si contraddistingue per i prodotti di altissima qualità, quasi a livello sartoriale.

«Il progetto di quotazione rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo della nostra società» commenta Edoardo Fassino, amministratore delegato di Cover50. «Forti dei risultati raggiunti nel corso di questi anni, grazie anche al fondamentale apporto di mio padre Pierangelo, che ci hanno permesso di crescere fino a diventare un brand dell’eccellenza italiana nel mondo, siamo oggi pronti a condividere con gli investitori il nostro progetto industriale che prevede il rafforzamento dell’attività in Italia e all’estero. Ora, insieme al mercato - conclude Edoardo Fassino – vogliamo costruire una nuova fase di sviluppo dell’azienda».

Cover50 ha chiuso l’esercizio 2014 con un totale complessivo di circa 300 mila capi venduti, registrando un fatturato di quasi 24 milioni di euro, con un Ebitda margin del 29% circa e un margine a livello di utile netto pari al 18% circa. Negli ultimi sei esercizi Cover50 ha registrato elevati tassi di crescita per tutti i principali indicatori economici, con un Cagr dei ricavi 2009-2014 pari a circa il 18 per cento.

Cover50 realizza circa il 60% dei propri ricavi all’estero, mentre la restante parte è realizzata sul mercato domestico: il Giappone è il primo mercato estero per fatturato. Bim – Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni opererà al fianco di Cover50 nel ruolo di nomad, global coordinator, sole bookrunner e specialist. R&P Legal e Pedersoli e Associati sono invece i consulenti legali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA