Finanza & Mercati

Il Nikkei punta verso quota 20mila. Nuovi massimi da 15 anni…

  • Abbonati
  • Accedi
mercati

Il Nikkei punta verso quota 20mila. Nuovi massimi da 15 anni (+0,8%)

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,75% a 19.937,72 punti e sembra ormai puntare con una certa decisione verso quota 20mila. Per il benchmark dei principali titoli, l'obiettivo 20mila sembra sempre più vicino con i nuovi progressi della sessione odierna e l'agevole superamento di quota 19.900 per la prima volta da 15 anni. Il “momentum” del mercato appare positivo: nonostante una situazione economica e fiscale ben poco brillante, gli investitori sono attratti da elementi come gli utili aziendali, la politica più generosa sui dividendi di varie aziende e lo yen che appare ormai stabilmente debole intorno a quota 120 sul dollaro.

Se pure gli ultimi verbali pubblicati della Federal Reserve segnalano una certa divisione tra i membri del board sulla tempistica dell'avvio del rialzo dei tassi Usa, questa prospettiva dovrebbe continuare a fare in modo che l'equity giapponese sovraperformi Wall Street. Tra i singoli titoli, Nissan spicca in positivo dopo un upgrading da parte di Smbc Nikko Securities, mentre sulla catena di ristoranti popolari Saizeriya sono piovuti acquisti dopo l'annuncio di proiezioni migliori sulla redditività. In rialzo anche Fast Retailing in anticipazione della comunicazione del bilancio.

Dopo la conferma della politica monetaria attuale da parte della Banca del Giappone, molti analisti ritengono che nel corso dei prossimi mesi l'istituto centrale dovrà procedere a ulteriori allentamenti, anche se si è di molto ridotto il numero di coloro che ipotizzano una simile mossa già a fine mese.

© Riproduzione riservata