Finanza & Mercati

Quando il trader di Deutsche Bank chiedeva: «A quanto vuoi…

  • Abbonati
  • Accedi
LE INTERCETTAZIONI

Quando il trader di Deutsche Bank chiedeva: «A quanto vuoi fissare il Libor oggi?»

Chi sono i dipendenti di Deutsche Bank colpevoli delle manipolazioni sul tasso Libor? E di che che cosa sono responsabili? A queste domande ha risposto il New York Department of Financial Services (Nydfs). Sono sette i responsabili: si tratta di un direttore generale, quattro dirigenti e un vice presidente, tutti della sede di Londra, e un vice-presidente della sede di Francoforte. Ora le autorità americane esigono che la banca li licenzi tutti. Altri dipendenti hanno già lasciato il gruppo.

Questo il loto modus operandi. Dal 2005 al 2009 - ricostruisce il Dipartimento di New York - alcuni trader di Deutsche Bank chiedevano di frequente che alcuni operatori proponessero tassi che sarebbero andati a beneficio delle loro posizioni di trading. A prova del comportamento che viene contestato, il Dfs cita alcune comunicazioni che sono state intercettate. Il 21 febbraio 2005 un trader chiede a un altro operatore «Possiamo avere un Libor 6 mesi alto oggi, per favore?». Il collega risponde: «Certo amico mio, quanto alto?». La richiesta è di un Libor 9,5 e viene subito accolta. «Avrebbe dovuto essere 9, ma ecco qua 9,5» è infatti la risposta. In un’altra occasione, il trader che sottopone il tasso risponde alla richiesta di un altro: «Ok, cercheremo di farti un regalo di Natale in ritardo».

Deutsche Bank - scrive inoltre il NyDfs - ha anche comunicato e si è coordinata in anticipo con i dipendenti di altre banche ed istituzioni finanziarie riguardo al loro ruolo nella fissazione del Libor. Ad esempio il 7 settembre 2006 un capo-desk di Londra scongiura un banchiere di Barclays affinché contribuisca alla fissazione dell’Euribor a livello basso. «Ti prego in ginocchio, per faaaavore, non dimenticarti di me. Insisti più che puoi. Dobbiamo controbilanciare», scrive infatti e il destinatario del messaggio dice che avvertirà i colleghi per muoversi di conseguenza. In un altro caso, un dipendente di Db riconosce che «il Libor è un fixing corrotto e la Deutsche Bank ne è parte».

© Riproduzione riservata