Finanza & Mercati

Tokyo, il Nikkei ripiega (-0.8%) dopo l'ultimo…

  • Abbonati
  • Accedi
i mercati asiatici

Tokyo, il Nikkei ripiega (-0.8%) dopo l'ultimo rally ai massimi da 15 anni

TOKYO – L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in ribasso dello 0,83% a quota 20.020,04 punti, tra realizzi di profitto dopo l'ascesa del mercato nelle ultime due sessioni a nuovi massimi da oltre 15 anni. In attesa delle decisioni di politica monetaria della Banca del Giappone di settimana prossima, gli investitori si prendono una pausa, anche in vista dell'entrata nel vivo della stagione degli utili aziendali. Oggi sono risultati in evidenza positiva i titoli del settore minerario ed energetico grazie alla ripresa dei prezzi petroliferi, mentre sono stati oggetto di vendite molte azioni del comparto del real estate e dello shipping.

Sul fronte obbligazionario, anche in relazione al ripiegamento della Borsa, i prezzi dei titoli di Stato giapponesi hanno avuto una evoluzione positiva, tanto che i tassi sui decennali sono scesi per la prima volta da tre mesi sotto lo 0,3 per cento (attestandosi allo 0,29%). Il dollaro si e' leggermente indebolito ma resta sopra la soglia di un cambio a 119 sullo yen.

Settimana prossima la banca del Giappone dovrebbe abbassare le sue stime sull'andamento dell'inflazione nell'annata in corso sotto l'1%, ma dovrebbe anche confermare le sue attese positive sull'economia e confermare il target del 2% sull'inflazione a medio termine.

© Riproduzione riservata