Finanza & Mercati

Fondo chimici, Propersi prossimo presidente e Bicicchi vice

  • Abbonati
  • Accedi
previdenza integrativa

Fondo chimici, Propersi prossimo presidente e Bicicchi vice

Sarà Adriano Propersi il prossimo presidente di Fonchim, il fondo pensione dei chimici. Propersi è professore di Economia aziendale presso il Politecnico di Milano e economia delle aziende no profit presso l’università Cattolica di Milano. La nomina di Propersi sarà formalizzata, salvo colpi di scena, dal cda Fonchim del 12 maggio. L’economista succede a Fabio Ortolani.

Indicato anche il nome del vice di Propersi: è il sindacalista, Paolo Bicicchi, responsabile previdenza complementare di Femca Cisl nazionale. Bicicchi attualmente è il vicepresidente del fondo pensione Pegaso (settore utility). A Fonchim aderiscono circa 145mila lavoratori e gestisce 4,7 miliardi di euro.

Fonchim è il primo fondo pensione italiano ed è attivo dal 1998. Il patrimonio è gestito attraverso tre comparti: la maggioranza degli scritti ha scelto il comparto Stabilità che gestisce 3,9 miliardi di euro. Nel 2014, “Stabilità” ha registrato un incremento del 6,68%, analogo a quello già ottenuto nel 2013. Sempre nel 2014, il comparto Crescita ha realizzato un +8,36%, per il contemporaneo andamento positivo sia dei titoli obbligazionari (governativi e societari), sia dei titoli azionari in portafoglio. La linea garantita infine ha registrato un + 1,19% che, come previsto dalla convenzione di gestione, si consolida per tutti gli eventi coperti da garanzia.– Plus24

© Riproduzione riservata