Finanza & Mercati

Risparmio, cosa cambia con la Mifid2

  • Abbonati
  • Accedi
plus24: la direttiva sui Conflitti di interesse

Risparmio, cosa cambia con la Mifid2

Da gennaio 2017 entreranno in vigore le regole della direttiva Mifid2 sulla tutela degli investitori. Cosa cambierà per gestori, promotori, agenti e bancari? Quali i benefici per i risparmiatori? “Gli incentivi per vendere a tutti i costi” è l’inchiesta di copertina di Plus24 in edicola sabato 9 maggio con le novità su conflitti d’interesse, l’evoluzione della trasparenza, le linee guida di Assogestioni, fa il punto sul “preconto”, illustra la svolta delle assicurazioni e presenta i casi di “mal di budget” in Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

L’impatto del cambio euro/dollaro sui bond, i rimborsi per Groupon
Nella sezione Risparmio e Investimenti, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore presenta le possibili evoluzioni del mercato dei bond alla luce delle tensioni sul cambio euro/dollaro, illustra le ultime novità in tema di derivati e delinea le opportunità di investimento nelle azioni delle utility elettriche neozelandesi. La rubrica “La posta del risparmiatore” tratta e risolve il caso di un risparmiatore che ha ottenuto il rimborso dei pagamenti non andati a buon fine su Groupon sulla carta PostePay già estinta ed esamina le scelte di investimento di un padre alle prese con la volontà di sostenere la figlia 25enne dalle prospettive occupazionali incerte.

Le novità di Enpam, Enpap e Enasarco, l’ottimizzazione fiscale
La sezione Professionisti del Risparmio presenta le novità in materia di investimenti delle Casse previdenziali dei medici (Enpam), psicologi (Enpap) e rappresentanti di commercio (Enasarco), analizza l’evoluzione della consulenza online di Credem, fa il punto sull’impatto della gestione delle deleghe nelle società quotate, esamina l’ottimizzazione della fiscalità per gli investimenti e racconta le vicende di finanza offshore sull’asse Milano-Cayman e dei legami con i casi Imi-Sir e Villa Certosa.

Il crowfunding nell’arte e gli avvocati collezionisti su ArtEconomy24
La pagina di ArtEconomy24 presenta il ruolo degli avvocati collezionisti d’arte e illustra le novità nel crowdfunding mirato al settore. Nella sezione Strumenti per investire Stefano Fabiani di Zenit Sgr spiega perché ritiene interessanti i multipli di Ovs e si presentano le prospettive delle azioni Mc Doland’s e Yum! Brands, che sono in frenata.

Anche in Europa solo un gestore su 5 batte i benchmark, la mappa di bond e Sicav
Infine la sezione Indici e Numeri presenta una ricerca condotta da S&P - Dow Jones sui gestori europei che, come quelli italiani, riescono a battere il benchmark solo in un caso su cinque, presenta l’analisi dei fondi immobiliari, illustra i consigli per una giovane coppia che intende costruirsi un “giardinetto” di Etf e presenta la mappa dei rendimenti delle obbligazioni e delle Sicav. – Plus24

© Riproduzione riservata