Finanza & Mercati

Saipem, si sblocca il contratto per il gasdotto nel Mar Nero

  • Abbonati
  • Accedi
turkish stream

Saipem, si sblocca il contratto per il gasdotto nel Mar Nero

Saipem comunica di aver ricevuto notifica dal cliente South Stream Transport BV della revoca della sospensione dei lavori, e della richiesta che Saipem riprenda le operazioni per la costruzione del gasdotto offshore nel Mar Nero. Fin qui la nota ufficiale della controllata Eni. Ma attenzione: l'impegno di Saipem sarà legato al nuovo progetto annunciato nei mesi scorsi da Mosca: il Turkish Stream. Ovvero un supergasdotto che per la prima tratta, ovvero il Mar Nero (dove a Saipem è stato chiesto di riprendere i lavori per la posa delle prima linea) ricalca il progetto del South Stream, che avrebbe dovuto trasportare il gas russo in Europa passando dai Balcani ed evitando - novità assoluta - l'Ucraina.

South Stream, su cui Saipem vantava commesse per 2,4 miliardi, è definitivamente saltato a dicembre per i contrasti politici tra Europa e Russia e da quel momento il committente Gazprom ha immediatamente lavorato a un'ipotesi alternativa: portare il gas russo in Turchia passando sempre dal Mar Nero. Un'opera faraonica che potrebbe avere la stessa portata di South Stream: circa 63 miliardi di metri cubi di gas l'anno.

E la parte del metanodotto che transita per il Mar Nero dovrebbe essere posata proprio da Saipem che, già qualche anno fa, aveva realizzato un gasdotto sottomarino fra il Caucaso russo e la Turchia di portata comunque inferiore.

© Riproduzione riservata