Finanza & Mercati

PayPal e Masterpass per pagare in un clic

  • Abbonati
  • Accedi
ecommerce

PayPal e Masterpass per pagare in un clic

Gli strumenti di pagamento sono (e stanno) diventando sempre più evoluti. E non solo nel mondo “reale”. Oggi basta entrare in un supermercato (o in un qualsiasi esercizio commerciale), riempire il carrello con ciò che si vuole e una volta arrivati in cassa si può pagare direttamente con il proprio telefonino. Dal wallet si sceglie la carta di credito con cui pagare e semplicemente avvicinando il cellulare a un Pos (Point of sale) abilitato ai pagamenti contactless (i pagamenti contactless sono possibili solo con telefonini dotati di tecnologia Nfc) la transazione è effettuata.

In questo modo, poiché i dati della carta sono custoditi e protetti sul proprio smartphone, i rischi di clonazione si riducono sensibilmente. Anche nel mondo virtuale è però possibile godere degli stessi benefici, in termini di riduzione dei rischi, ma anche di velocità di esecuzione. È sufficiente cliccare su PayPal o MasterPass tra le varie modalità di pagamento e la transazione si chiuderà senza dover aprire il portafoglio, estrarre la propria carta di credito e digitare quindi il numero e il codice di sicurezza Cvc (il Card verification code sono tre cifre che troviamo stampate sul retro della carta).

Ma come si attivano questi servizi di pagamento? Per quanto riguarda PayPal bisogna registrarsi sul sito (www.paypal.it), aprire un conto gratuito e collegare tutte le carte di pagamento che si desidera. Una volta abilitato il conto, per effettuare un acquisto su un market shop virtuale sarà sufficiente cliccare sul pulsante PayPal (se disponibile sul sito) e scegliere la carta con cui pagare. Con il servizio OneTouch, poi, PayPal consente anche ai propri clienti di pagare attraverso le loro App preferite con un solo tocco, eliminando quindi il bisogno di inserire username e password, a patto però che sia già stato effettuato l'accesso o all'applicazione PayPal o all'applicazione Braintre (è una società che PayPal ha acquistato a fine 2013).

Anche MasterPass, sbarcata sul mercato alla fine del primo semestre 2014, consente di effettuare acquisti virtuali in totale comodità. Al pari del servizio offerto dalla società che fa capo al gruppo eBay, la soluzione di pagamento digitale targata Mastercard consente all'utente virtuale di concludere la transazione in pochi clic. Tutti i dati relativi all'anagrafica, alle carte di pagamento e agli indirizzi di spedizione vengono inseriti dall'utente al momento dell'attivazione. Il servizio può essere attivato direttamente dall'area privata della propria banca e potrà poi essere utilizzato su tutti i siti ecommerce (sono oltre 60mila) che riportano il “logo” MasterPass nella sezione dedicata ai pagamenti. A oggi, MasterPass è disponibile per i clienti di Banca Generali, Bpm, WeBank, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Mps, Intesa Sanpaolo, Findomestic, Che Banca! E Ubi Banca.

© Riproduzione riservata