Finanza & Mercati

Dati Usa e recupero dello yen frenano la Borsa di Tokyo: -1%

  • Abbonati
  • Accedi
la giornata dei mercati

Dati Usa e recupero dello yen frenano la Borsa di Tokyo: -1%

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in calo dello 0,98% a 19.570,24 punti. Il mercato azionario nipponico si è indirizzato al ribasso nel quadro di un rafforzamento dello yen sul dollaro vicino a quota 119 seguito agli ultimi dati inferiori alle attese sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti, che fanno ipotizzare a molti la possibilità di una crescita rallentata nella prima economia mondiale. Non aiuta la volatilita' dei mercati obbligazionari, specialmente in Europa.

Dopo quattro sessioni chiuse con il segno positivo, la piazza di Tokyo torna dunque a indietreggiare, tra indicazioni di tenore misto dal fronte aziendale. Ad esempio, forti vendite hanno colpito il titolo di Sky Perfect Jsat Holding dopo l'annuncio del bilancio. Ampi acquisti, invece, delle azioni di Konica Minolta (+12%), dopo che la società ha annunciato un piano di riacquisto di titoli propri. In recupero Toshiba, che ha quantificato in 50 miliardi di yen l'impatto della revisione al ribasso dei profitti operativi degli ultimi tre anni in seguito alle irregolarità contabili scoperte (che nei giorni scorsi avevano fatto crollare il suo titolo).

Il Gabinetto giapponese, intanto, si appresta oggi ad approvare una serie di disegni di legge di modifica della legislazione sulla sicurezza che consentiranno alle Forze di Autodifesa di agire fuori dai confini del'arcipelago di concerto con alleati. In questo contesto, anche le società attive nell'industria della Difesa dovrebbero trarre benefìci. Non a caso è in corso a Tokyo la prima “fiera” di armamenti.

© Riproduzione riservata